Come Fare Per
Servizi al cittitadino

Funghi

Autorizzazione alla raccolta funghi per territorio di pianura
Funghi

Richiedere il tesserino per il territorio di Imola

Per la raccolta dei funghi la Regione Emilia Romagna ha stabilito regole diverse in base alle zone del territorio, per le quali occorre fornirsi del relativo permesso, utilizzabile solo nel periodo e territorio indicato sullo stesso

Per informazioni su rilascio e costi (quando previsto) dei diversi tesserini: ambiente.regione.emilia-romanga - sezione funghi.

Il Comune di Imola, territorio di pianura, è competente per la raccolta funghi in zona di pianura (L.R. 6/96)

residenti  nel Comune  di  Imola  che  vogliano  richiedere  i  tesserini  per  la  raccolta  dei  funghi  in  pianura devono  presentarsi  all’URP/Informacittadino  personalmente  con  un  documento  di  identità.
La richiesta può essere presentata anche tramite delega a terzi, a cui va allegata fotocopia del documento di identità.

Viene consegnato un tesserino gratuito; attualmente è possibile ritirare massimo n. 5 tesserini gratuiti a persona, della durata di 6 mesi l’uno

Raccogliere funghi nei territori limitrofi

La Legge Regionale n. 6/1996 norma la raccolta funghi nella Valle del Santerno (Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel Del Rio).
Il Nuovo Circondario Imolese ha aderito alla convenzione Bologna Funghi e pertanto i tesserini rilasciati consentono di esercitare la raccolta dei funghi anche nei territori di Valle  del  Samoggia, Valle del Savena e dell’Idice, Parco Regionale  dell’Abbazia di Monte Veglio, Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abadessa.

Costi del tesserino: giornaliero € 6,50, settimanale € 16,00, mensile € 25,50, semestrale € 64,00.

Esiste anche un tesserino annuale, valido solo per  i residente nei comuni della Valle del Santerno da Casalfiumanese a Castel del Rio: costa € 15,00 ed è valido solo per la raccolta nella Valle del Santerno.

I tesserini possono essere acquistati presso gli  esercizi commerciali aderenti (l'elenco è disponibile presso l'URP/Informacittadino).

Per le norme in vigore per il Comune di Firenzuola o comunque nella Regione Toscana occorre seguire le indicazioni della relativa legge regionale.

Controllo funghi raccolti

Il Servizio Igiene Pubblica dell'Azienda Usl di Imola svolge il controllo gratuito della commestibilità dei funghi  Il servizio viene garantito soprattutto nei periodi di maggior presenza di funghi in un orari predefiniti.

ultima modifica 27/10/2015 17:35 — pubblicato 25/08/2015 17:45

URP - Informacittadino

Struttura con accesso disabili

via Appia, 5 - Galleria del Risorgimento

Referente Roberta Giacometti

Telefono 0542.602 308

Fax 0542.602 310

da lunedì a venerdì 8.30-13.00; martedì anche 15.00-18.00; sabato 8.30-12.30
in luglio e agosto chiuso il mercoledì

Anagrafe canina
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (orari diversi solo su appuntamento)
In caso di cucciolate e pratiche lunghe occorre fissare un appuntamento (tel. 0542 602286).