Come Fare Per
Servizi al cittitadino

Caccia

modalità di rilascio del tesserino venatorio
Caccia

Tesserino di caccia: cos'è

Il tesserino di caccia (tesserino venatorio) è destinato alle persone maggiorenni in possesso di licenza di caccia, è obbligatorio e contiene i i dati anagrafici, le indicazioni della licenza di caccia, le zone in cui esercitare, il numero di capi abbattuti e le eventuali sanzioni a carico del cacciatore.

Modalità di richiesta  

I residenti nel Comune di Imola possono richiedere il rilascio del tesserino di caccia annuale rivolgendosi alle Associazioni venatorie (che poi si rapportano con il Comune) oppure direttamente all’URP/Informacittadino.   

Alle Associazioni venatorie o all'URP/Informacittadino occorre rivolgersi anche per effettuare/denuciare variazioni, per esempio:

  • aggiungere un ATC (Ambito Territoriale Caccia)
  • richiedere un ulteriore tesserino
  • denunciare lo smarrimento del tesserino

Per ottenere il tesserino di caccia gli interessati devono essere in possesso del porto d’armi di validità 6 anni, rilasciato dal Commissariato di PS a seguito di esame (per informazioni e calendario esami: verificare il sito della Provincia di Bologna)  

Documentazione da presentare

Per poter ottenere il tesserino occorre presentarsi con:

  • documento di identità in corso di validità
  • porto d’armi  
  • bollettino di versamento della quota prevista per ogni ATC in cui si vuole cacciare (anche per quelli fuori regione)
  • bollettino di versamento della tassa governativa
  • bollettino di versamento della quota assicurativa

Riconsegna tesserino

Entro la scadenza prevista dalla Regione (normalmente il 31 marzo) occorre riconsegnare il tesserino alle Associazioni venatorie o all’URP/Informacittadino.

La mancata consegna è sottoposta a sanzione.

ultima modifica 27/10/2015 17:35 — pubblicato 25/08/2015 14:45

Riferimenti

URP - Informacittadino

 Struttura con accesso disabili

via Appia, 5 - Galleria del Risorgimento

Referente Roberta Giacometti

Recapiti

Telefono 0542.602 308

Fax 0542.602 310

PEC

Orari

da lunedì a venerdì 8.30-13.00; martedì anche 15.00-18.00; sabato 8.30-12.30
in luglio e agosto chiuso il mercoledì 

Anagrafe canina
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (orari diversi solo su appuntamento)
In caso di cucciolate e pratiche lunghe occorre fissare un appuntamento (tel. 0542 602286).