Come Fare Per
Servizi al cittitadino

Anagrafe canina

Iscrizione, acquisizione, smarrimento, ritrovamento, decesso, cessione, variazione residenza
Anagrafe canina

Anagrafe canina - cosa dice la legge

La normativa nazionale e regionale in vigore individua nell’Anagrafe canina la modalità obbligatoria per censire tutti i cani, e su richiesta i gatti e i furetti, cioè gli animali considerati da compagnia.

Il censimento è effettuato tramite iscrizione del proprio animale al registro regionale, collegato con l’Anagrafe canina nazionale.

E' obbligatorio iscrivere all'anagrafe:

  • tutti i cani
  • i gatti e furetti che viaggiano all’estero

All'anagrafe canina vanno registrate anche tutte le variazioni (cambi di residenza, cessioni ad altre persone, decesso, etc.).

Le pratiche possono essere espletate presso i veterinari accreditati oppure presso lo sportello Anagrafe Canina dell’URP/Informacittadino.

Iscrizione di nuovo animale

  • I cuccioli vanno iscritti entro 30 giorni dalla nascita
  • le nuove acquisizioni vanno iscritte entro 30 giorni da quando si viene in possesso dell'animale non iscritto
  • al momento dell’iscrizione  viene rilasciato il microchip, al costo attuale di 5 euro l’uno. Il microchip va installato all’animale entro 30 giorni.

Acquisizione / Cessione

I passaggi di proprietà vanno effettuati entro 15 giorni.

Passaggi tra cittadini residenti in Regione Emilia-Romagna

Se il passaggio del cane avviene tra cittadini residenti in Regione Emilia Romagna, il proprietario cedente l'animale deve compilare il “Modulo di passaggio di proprietà” e consegnarlo all’Anagrafe Canina oppure ad un veterinario accreditato.
Il modulo deve riportare la data di cessione e i dati del nuovo proprietario e va obbligatoriamente corredato di copia dei documenti di identità di entrambi i proprietari (chi chi cede e chi acquisisce).
Se l’animale  già  fornito di tatuaggio o microchip occorre presentarsi con la copia del documento di installazione del microchip/tatuaggio firmato dal veterinario che ha eseguito l'intervento.

Il nuovo proprietario dovrà poi recarsi presso la sua Anagrafe canina o presso il veterinario accreditato per completare l'acquisizione a suo nome.

Passaggi tra cittadini residenti in altre regioni

Se si prende un cane da un proprietario non residente in regione, il Modulo di passaggio di proprietà va consegnato all'anagrafe canina a cura del nuovo proprietario: occorre presentarsi con la  copia della cessione del cane fatta nell'anagrafe canina del cedente, che riporti i dati del vecchio e del nuovo proprietario.

Decesso dell'animale animale

La denuncia è obbligatoria per legge e va effettuata entro 15 giorni dall’evento dal proprietario.
La denuncia può essere effettuata anche via email o fax.

Smarrimento, sottrazione o ritrovamento

La denuncia è obbligatoria per legge e va effettuata entro 3 giorni dall’evento.

Cambi di residenza del proprietario

Per legge va effettuata entro 15 giorni dall’evento.

Deleghe

E' possibile completare le pratiche relative a iscrizioni e denunce di variazioni anche per delega scritta; occorre allegare copia del documento d'identità.

La delega è consentita solo nei casi di impossibilità a presentarsi del proprietario dell'animale

Passaporto europeo per animali da compagnia

Per il rilascio del passaporto europeo occorre rivolgersi al servizio Igiene Veterinaria dell’Azienda Usl di Imola.

ultima modifica 15/09/2016 12:43 — pubblicato 15/07/2015 17:20

Riferimenti

URP - Informacittadino

 Struttura con accesso disabili

via Appia, 5 - Galleria del Risorgimento

Referente Roberta Giacometti

Recapiti

Telefono 0542.602 308

Fax 0542.602 310

PEC

Orari

da lunedì a venerdì 8.30-13.00; martedì anche 15.00-18.00; sabato 8.30-12.30
in luglio e agosto chiuso il mercoledì 

Anagrafe canina
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (orari diversi solo su appuntamento)
In caso di cucciolate e pratiche lunghe occorre fissare un appuntamento (tel. 0542 602286).