Come Fare Per
Servizi al cittitadino

Raccolta firme per referendum, proposte di legge, consultazioni elettorali

come fare per depositare moduli per raccolta firme per referendum, proposte di legge, liste elettorali, autentica firma candidati e rappresentanti di lista
Raccolta firme per referendum, proposte di legge, consultazioni elettorali

Proposte di legge o referendum

Per la raccolta di firme per proposte di legge o referendum, i Comitati promotori devono fare una richiesta scritta, dove va specificata la data di scadenza della raccolta firme, nome e cognome del referente e i racapiti a cui rivolgersi.

La richiesta, corredata dei moduli per la raccolta firme, va protocollata e messa in carico alla Segreteria Generale.

La Segreteria generale procede alla vidimazione dei moduli (da parte del Segretario Generale o suo sostituto) e a comunicare la raccolta firme all’URP/Informacittadino e al Servizio Stampa del Comune, per la trasmissione della notizia agli organi di promozione (giornali locali, notiziari, ...)

Elezioni: sottoscrizione liste elettorali, autentica firme

In caso di elezioni (europee, politiche, regionali, amministrative, ...), i moduli per la raccolta delle firme dei cittadini residenti nel Comune di Imola per la sottoscrizione delle liste elettorali vanno presentati all'URP/Informacittadino.

L'URP/Informacittadino può inoltre autenticare le firme dei candidati o dei rappresentanti di lista.

Raccolta firme

Durante il periodo di raccolta delle firme, i cittadini residenti nel Comune di Imola posssono firmare le petizioni presso la Segreteria Generale o l’URP/Informacittadino negli orari di apertura al pubblico.

Per firmare occorre presentarsi con un documento d'identità in corso di validità.

Riconsegna moduli firmati ai comitati promotori

Al termine del periodo di raccolta firme l’URP/Informacittadino trasmette i moduli raccolti all’Ufficio Elettorale che provvede ad apporre il numero di iscrizione nelle liste elettorali a fianco di ogni firmatario.
I moduli completati vanno al Servizio Segreteria Generale che provvece all’inoltro al Comitato promotore.

ultima modifica 28/08/2015 13:26 — pubblicato 28/08/2015 13:26

URP - Informacittadino

Struttura con accesso disabili

via Appia, 5 - Galleria del Risorgimento

Referente Roberta Giacometti

Telefono 0542.602 308

Fax 0542.602 310

da lunedì a venerdì 8.30-13.00; martedì anche 15.00-18.00; sabato 8.30-12.30
in luglio e agosto chiuso il mercoledì

Anagrafe canina
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (orari diversi solo su appuntamento)
In caso di cucciolate e pratiche lunghe occorre fissare un appuntamento (tel. 0542 602286).