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Servizi al cittadino

Inoltrare istanze e documenti al Comune

La protocollazione di istanze e documenti destinati al Comune
Inoltrare istanze e documenti al Comune

Protocollo: che cos'è

l registro di protocollo (o semplicemente "il protocollo") è il libro/banca dati dove vengono registrati progressivamente gli estremi di documenti e atti, in entrata e in uscita, da un soggetto o ente (pubblico o privato).

Questa registrazione, se condotta a norma di legge, ha carattere di pubblica e riconosciuta certezza, cioè "fa fede" in caso di controversia giuridica (validità probatoria).

Il termine protocollo ha un significato piuttosto ampio, che si identifica con la procedura, con l'ufficio deputato e con il registro stesso.

Fonte: Wikipedia

Inoltrare documenti e istanze: modalità

Coloro (cittadini singoli o associati, associazioni, enti, professionisti, ... ) che debbano inotrare atti per il Comune devono farli protocollare presso:

La ricevuta di protocollazione è rilasciata immediatamente.
Non è possibile protocollare per enti diversi dal Comune di Imola.

Per sapere a quale ufficio/servizio è stato inoltrato il documento è possibile contattare Servizi per il cittadino-URP dopo 2-3 giorni dalla protocollazione.

Quando relative ad istanze destinate al Comune, vengono protocollati anche fax ed e-mail ricevuti.

Documentazione da presentare

  • Documento da protocollare con firma in originale
  • marca da bollo quando prevista
  • tutti gli allegati richiesti per l'istanza da presentare

Se ne occorrono più di una, occorre presentarsi con tutte le copie dei documenti richiesti.

ultima modifica 26/09/2017 13:00 — pubblicato 28/08/2015 11:30

Riferimenti

URP

  Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)

Referente Roberta Giacometti

Recapiti

Telefono 0542.602 215

Fax 0542.602 310

PEC

Orari

  • da lunedì a sabato: ore 9.00-12.00
  • martedì: orario continuato ore 9.00-17.30