Come Fare Per
Servizi al cittitadino

DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Come registrare la propria DAT presso il comune
DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Cosa sono le dichiarazioni anticipate di trattamento

Con l’espressione “dichiarazione anticipata di trattamento”  (detto anche DAT, direttive anticipate, dichiarazioni anticipate di volontà, volontà previe di trattamento, testamento biologico, testamento di vita) si fa riferimento al documento con il quale una persona, dotata di piena capacità di intendere e volere, esprime la propria volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o dissenso informato.

Iscrizione al registro

Ha come finalità quella di consentire l’iscrizione nominativa di coloro che hanno redatto la Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) annotando data, luogo e depositario delle DAT.

Il Registro è attivo dal 2 maggio 2011 ed  è riservato ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Imola.

L’iscrizione al registro è possibile su appuntamento, nelle giornate di martedì pomeriggio e venerdì mattina.

Il cittadino, compila e sottoscrive la dichiarazione di deposito alla presenza dell'addetto; il depositario o i depositari, se persone fisiche, devono essere presenti e sottoscrivere la dichiarazione; è necessario un documento di riconoscimento valido.
Se la DAT è stata depositata presso studi professionali o associazioni o affidata a depositari che non siano persone fisiche, va esibita la ricevuta di avvenuto deposito, rilasciata dal soggetto depositario.

Su richiesta, è possibile che la busta sigillata, contenente la DAT, venga siglata con timbro del Comune e data.

Attraverso successiva dichiarazione è possibile aggiornare i dati dichiarati o richiedere la cancellazione dal Registro.

Attenzione
In nessun caso è possibile il ricevimento e la tenuta in deposito delle DAT da parte del Comune.

Come farla

Per Informazioni e appuntamenti rivolgersi all'URP/Informacittadino

L’interessato deve presentarsi insieme al depositario, o, se questo non è persona fisica, con la ricevuta di avvenuto deposito; è necessario un documento di identità valido.

Se si vuole far siglare la busta contenente le proprie volontà, è necessario portare le buste già chiuse.

Verrà rilasciato il tesserino di iscrizione al Registro.

Chi può aiutare nella compilazione delle DAT

Il personale del Comune non può prestare aiuto per la compilazione delle DAT - testamento biologico, nè fornire modelli o prestampati.

Associazioni, comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro possono rendersi disponibili ad assistere gli interessati nella compilazione delle DAT: i loro recapiti saranno messi a disposizione dall’URP/Informacittadino.

ultima modifica 30/09/2015 10:45 — pubblicato 24/06/2015 14:20

URP - Informacittadino

Struttura con accesso disabili

via Appia, 5 - Galleria del Risorgimento

Referente Roberta Giacometti

Telefono 0542.602 308

Fax 0542.602 310

da lunedì a venerdì 8.30-13.00; martedì anche 15.00-18.00; sabato 8.30-12.30
in luglio e agosto chiuso il mercoledì

Anagrafe canina
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 (orari diversi solo su appuntamento)
In caso di cucciolate e pratiche lunghe occorre fissare un appuntamento (tel. 0542 602286).