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Ondate di calore

termometroLe ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane;  l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia - WMO, World Meteorological Organization, non ha formulato una definizione standard di ondata di calore e, in diversi paesi, la definizione si basa sul superamento di valori soglia di temperatura definiti attraverso l'identificazione dei valori più alti osservati nella serie storica dei dati registrati in una specifica area.

Un'ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica area e non è quindi possibile definire una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini.

Oltre ai valori di temperatura e di umidità relativa, le ondate di calore sono definite dalla loro durata. E' stato infatti dimostrato che periodi prolungati di condizioni metereologiche estreme hanno un impatto sulla salute maggiore rispetto a giorni isolati con le stesse condizioni metereologiche.

COSA FARE

  • Evita, se possibile l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria tra le 12:00 e le 18:00.
    sono le ore più calde della giornata
  • Fà bagni e docce d'acqua fredda
    per ridurre la temperatura corporea
  • Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o almeno tende
    per evitare il riscaldamento eccessivo dell'ambiente
  • Bevi molta acqua. Gli anziani devono bere anche in assenza di stimolo della sete
    Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua
  • Evita bevande alcooliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche
    alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore all'interno del tuo corpo
  • Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali
    gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, e quindi la dispersione di calore
  • Accertati delle condizioni di salute e offri aiuto a parenti, vicini ed amici che vivono soli.
    perché molte vittime delle ondate di calore sono persone sole
  • Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati
    per ridurre l'esposizione alle alte temperature

RISCHI PER LA SALUTE

Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Normalmente il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni ambientali questo meccanismo non è sufficiente.

Se, ad esempio, il tasso di umidità è molto alto, il sudore evapora lentamente e quindi il corpo non si raffredda in maniera efficiente e la temperatura corporea può aumentare fino a valori così elevati da danneggiare organi vitali.

La capacità di termoregolazione di una persona è condizionata da fattori come l'età, le condizioni di salute, l'assunzione di farmaci.

SOGGETTI A RISCHIO

  • Le persone anziane o non autosufficienti
  • Le persone che assumono regolarmente farmaci
  • I neonati e i bambini piccoli
  • Chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta

CONSIGLI PER DIFENDERSI DAL CALDO

Esposizione - Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, vi consigliamo di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

In casa - Per proteggersi dal calore del sole utilizzate tende o persiane e mantenete il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo.

Alimentazione - È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Vi raccomandiamo di consumare pasti leggeri.

Abbigliamento - Vi consigliamo di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se avete una persona in casa malata fate attenzione che non sia troppo coperta.

ultima modifica 29/07/2016 12:08 — pubblicato 29/07/2016 12:08