Protezione Civile municipale
Allerte, avvisi, approfondimenti

immagini e logo

Allerte e Bollettini - Regione Emilia-Romagna

Le allerte meteo e i bollettini ufficiali

Allerte e bollettini di vigilanza

Allerta 101/2019 valida dal 13-11-2019: vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, mareggiate
13/11/2019
***Allerta ARANCIONE per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN*** Nella giornata di mercoledì 13 persistono condizioni di alta marea sull'intera fascia costiera regionale. Ad iniziare dalla tarda serata di giovedì 14 novembre si prevedono intense precipitazioni sugli appennini del settore centro-occidentale. Le precipitazioni sono previste persistenti e assumeranno carattere di rovescio o temporale. Ad iniziare dalla tarda serata è prevista anche un'intensificazione del vento da sud-ovest sui settori appenninici (circa 62-74 km/h) con punte anche d'intensità superiore sui crinali centro-occidentali.
Allerta 100/2019 valida dal 13-11-2019: frane, mareggiate
12/11/2019
***Allerta GIALLA per frane per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN, per mareggiate per la provincia di FE *** Per la giornata di domani, Mercoledì 13, sono previste in mattinata precipitazioni deboli e irregolari sul settore centro-occidentale; i fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso del pomeriggio. Mare molto mosso con altezza dell'onda sotto costa, fino a 1,5 metri, con condizioni di alta marea in mattinata sulla costa ferrarese.
Allerta 099/2019 valida dal 12-11-2019: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, mareggiate
11/11/2019
***Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN, per mareggiate per la provincia di FE *** Per la giornata di martedì 12 Novembre si prevedono precipitazioni moderate diffuse e persistenti sul settore centro-orientale, anche a carattere di rovescio, che potrebbero determinare criticità idrauliche localizzate sul reticolo secondario di pianura. Le precipitazioni saranno invece deboli-moderate sul settore occidentale. Previsti anche rinforzi dei venti da nord-est sul settore della costa ferrarese e sul mare. Lo stato del mare risulterà temporaneamente molto mosso al largo e molto mosso sotto costa, in particolare durante la mattinata contemporaneamente a condizioni di alta marea.
Bollettino di vigilanza 180/2019 valido dal 09-11-2019: nessuna allerta.
08/11/2019
Per l'intero periodo compreso tra sabato 9 e lunedì 11 novembre, non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento.
Allerta 098/2019 valida dal 07-11-2019: frane e piene dei corsi minori, piene dei fiumi, temporali, vento
07/11/2019
***Allerta ARANCIONE per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, per frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN, per temporali per le province di PC, PR, RE, MO e per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN*** A partire dalla serata di oggi, 7 novembre, sono previste precipitazioni che interesseranno i rilievi centro-occidentali e la pianura occidentale per poi estendersi sul resto della regione nel corso della giornata di domani 8 novembre, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni potranno risultare anche a carattere di rovescio temporalesco di tipo organizzato sulle zone di crinale del settore centro-occidentale, assumendo carattere nevoso sulle cime dell'Appennino. Venti da sud-ovest lungo i rilievi, forti lungo il crinale appenninico con venti di ricaduta sulla Romagna (valori compresi tra 62 e 74 Km/h e raffiche localmente superiori).
ultima modifica 08/05/2017 13:41 — pubblicato 08/05/2017 13:40