Protezione Civile municipale
Allerte, avvisi, approfondimenti

immagini e logo

Allerte e Bollettini - Regione Emilia-Romagna

Le allerte meteo e i bollettini ufficiali

Allerte e bollettini di vigilanza

Allerta 141/2017 valida dal 15-12-2017: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
15/12/2017
*** Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO; per frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO *** Nella giornata di oggi, venerdì 15 dicembre, si prevede la possibilità di deboli precipitazioni sull'Appennino centro-orientale, di carattere nevoso oltre i 1000 metri. Per domani, sabato 16 dicembre, ancora deboli precipitazioni sulla Romagna, nevose sopra i 500-600 metri (accumuli non oltre i 5 cm). Condizioni meteo non tali da emettere allerta. Le precipitazioni in corso comporteranno nuovi innalzamenti per quanto riguarda i fiumi Enza e Secchia, con possibili superamenti della soglia 1.
Allerta 140/2017 valida dal 15-12-2017: piene dei fiumi, vento, frane e piene dei corsi minori
14/12/2017
*** Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO; per vento per le province di BO, RA, FC, RN; GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA *** Dalla mattina di domani, venerdì 15 dicembre, previsti venti sostenuti sugli Appennini: sui rilievi romagnoli ed emiliani orientali (75-88 km/h, sulle colline romagnole e emiliane orientali (62-74 km/h) e su pianura romagnola e su rilievi e colline dell'Emilia centro-occidentale (50-61 km/h). Si prevedono anche precipitazioni moderate sui crinali appenninici emiliani (localmente anche 50-70 mm). Le precipitazioni previste per domani determineranno ulteriori incrementi dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua già interessati dall'esaurimento dell'ultimo evento di piena. Nei tratti vallivi dei fiumi Enza e Secchia, nella giornata di domani, si potranno raggiungere soglie idrometriche di livello 2.
Allerta 139/2017 valida dal 13-12-2017: piene dei fiumi, vento, frane e piene dei corsi minori
13/12/2017
*** Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE; per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; GIALLA per piene dei fiumi per le province di BO, RA, FE, per vento per le province di RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA *** Per la giornata di domani, giovedì 14 dicembre, si prevedono venti forti lungo il crinale appenninico (75-88 km/h), con venti di ricaduta sulle zone collinari (62-74 km/h) e sulle pianure romagnole (50-61 km/h). Previste anche precipitazioni deboli e moderate sui rilievi appenninici, che si intensificheranno in tarda serata-notte, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco. Si mantengono indicazioni di criticità per piene dei fiumi nelle zone della Pianura Emiliana Orientale e Centrale per la propagazione delle piene nei tratti arginati di Secchia, Enza e Reno e per le criticità localizzate in località Lentigione (RE).
Allerta 138/2017 valida dal 12-12-2017: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
12/12/2017
*** Allerta ROSSA per piene dei fiumi per le province di PC, PR, BO, RE, MO; ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di BO, RA, FE, per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR; GIALLA per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO, BO, RA *** A partire dalla giornata di oggi 12 dicembre precipitazioni in esaurimento. I colmi di piena dei fiumi Taro, Parma, Enza e Secchia, Panaro e Reno stanno passando nei tratti di valle. Sul fiume Enza, a valle della sezione di Sorbolo in località Lentigione (Brescello, RE), si è verificata una rotta arginale con straripamento ancora in atto. La criticità idraulica rossa prevista su pianura e bassa collina di Piacenza e Parma è relativa al fiume Parma nell'abitato di Colorno.
Allerta 137/2017 valida dal 11-12-2017: frane e piene dei corsi minori, piene dei fiumi, vento e altri fenomeni.
11/12/2017
*** Allerta ROSSA per frane e piene dei corsi minori per le province di PC e PR; ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN, per stato del mare al largo per le province di FE, RA, FC, RN; GIALLA per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori per le province di RA, FC, RN, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN, per pioggia che gela per le province di PC, PR, per mareggiate per la provincia di FE *** A partire dalla giornata di oggi 11 dicembre per le prossime 36 ore permarranno condizioni di tempo perturbato o molto perturbato. Previste piogge molto elevate sui bacini emiliani occidentali con valori areali superiori a 70 mm e puntuali fino a 200 mm nelle 24 ore, elevate sui bacini emiliani centrali e orientali con valori areali compresi tra 30 e 50 mm e puntuali fino a 150 mm, moderate su pianura e bassa collina occidentale con valori medi attorno a 25 mm, deboli nelle restanti zone. In attenuazione sul settore centro-occidentale nel corso della notte e della mattina di domani 12 dicembre, persisteranno sulla Romagna con piogge deboli o moderate. Oggi prevista pioggia che gela su pianura e bassa collina emiliana occidentale, intensificazione del vento attorno a 70 km/h su Appennini e colline, attorno a 60 km/h sulla costa, in attenuazione nella giornata di domani. Mare agitato al largo con altezza d'onda fino a 4 m in attenuazione nella seconda parte della giornata di domani, mareggiate sulla costa ferrarese con altezza d'onda attorno a 3 m e livello di marea attorno a 0,7 m.
ultima modifica 08/05/2017 13:41 — pubblicato 08/05/2017 13:40