Protezione Civile municipale
Allerte, avvisi, approfondimenti

immagini e logo

Allerte e Bollettini - Regione Emilia-Romagna

Le allerte meteo e i bollettini ufficiali

Allerte e bollettini di vigilanza

Allerta 044/2019 valida dal 20-05-2019: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
19/05/2019
*** Allerta ARANCIONE per criticità idraulica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per criticità idrogeologica per le province di PR, RE, MO, BO; Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR, BO, RA, FC, RN *** Per la giornata di oggi si prevedono piogge deboli-moderate, anche a carattere di rovescio, sparse su tutta la regione. Per la giornata di lunedì 20 maggio si prevede un' attenuazione dei fenomeni con residue precipitazioni sui rilievi centro-occidentali. Il livello arancione di criticità idrogeologica è legato ai possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei reticoli minori.
Allerta 043/2019 valida dal 18-05-2019: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
18/05/2019
*** Allerta ARANCIONE per criticità idraulica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per criticità idrogeologica per le province di PR, RE, MO, BO; Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR, RA, FC, RN *** Per le giornate di sabato 18 e domenica 19 permane una condizione di instabilità; sulla nostra regione si prevedono precipitazioni deboli-moderate con locali rovesci (quantitativi medi areali giornalieri stimati intorno ai 20 mm con valori massimi localizzati tra i 30 e i 40 mm). Il livello arancione di criticità idrogeologica è legato ai possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei reticoli minori.
Allerta 042/2019 valida dal 18-05-2019: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali
17/05/2019
*** Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN *** Per la giornata di sabato 18 maggio previste condizioni di tempo perturbato sul territorio regionale. Si prevedono precipitazioni diffuse più consistenti sul settore centro-occidentale (quantitativi medi areali giornalieri tra i 20 ed i 40 mm complessivi con valori massimi localizzati tra 50 e 70 mm) che potranno essere associate a rovesci temporaleschi organizzati.
Bollettino di vigilanza 081/2019 valido dal 17-05-2019: nessuna allerta.
16/05/2019
Per la giornata di venerdì 17 maggio, con la progressione verso levante di un sistema perturbato, a partire dal pomeriggio il territorio regionale sarà interessato da piogge deboli, che assumeranno anche carattere temporalesco sul settore centro-occidentale durante le ore serali e notturne. La ventilazione è prevista di debole intensità, diretta prevalentemente dai quadranti orientali, in intensificazione durante le ore serali. Non sussistono fenomeni significativi ai fini dell'emissione di un'allerta.
Allerta 041/2019 valida dal 16-05-2019: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
15/05/2019
*** Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di RA, FC, RN *** Per la giornata di giovedì 16 maggio non sono previsti fenomeni meteorologici ai fini delll'allertamento. La criticità idraulica gialla nella Pianura emiliana orientale e centrale è dovuta al lento deflusso delle piene di Secchia e Reno. Si segnala una situazione di criticità locale arancione sulla sezione di Gandazzolo Reno e Savena.
ultima modifica 08/05/2017 13:41 — pubblicato 08/05/2017 13:40