Aree tematiche

testata sezione rifiuti

Zone Zolino, Marconi, Piazza Romagna: al via il porta a porta dei materiali per la raccolta differenziata

A partire da lunedì 26 settembre gli informatori ambientali Hera passeranno in ogni abitazione/attività per la consegna dei materiali e opuscoli informativi della nuova raccolta differenziata

Casa per casa

Parte lunedì 26 settembre il porta a porta per informare i cittadini delle zone Zolino, Marconi, Piazza Romagna sulle nuove modalità per effettuare la raccolta differenziata.

Gli informatori ambientali, operatori adeguatamente formati, proseguiranno la loro attività per circa tre settimane: faranno visita alle famiglie per spiegare le nuove modalità del servizio, distribuire l’opuscolo con tutte le informazioni sui nuovi servizi, le tessere per i servizi ambientali, la pattumiera per la raccolta dell’organico, insieme a una dotazione di sacchi compostabili e un rotolo di sacchetti da 22 litri per l’indifferenziato, della giusta misura per essere introdotti nella calotta di cui è dotato il contenitore.
Gli informatori ambientali si recheranno anche presso le attività commerciali presenti nelle tre aree.

A tutti verrà richiesto di firmare anche una scheda per la conferma dell’avvenuta presa in carico di tutti i materiali.

Dopo alcuni passaggi senza trovare nessuno, gli informatori ambientali lasceranno un avviso nella buchetta con l’indicazione dei punti informativi ai quali i cittadini potranno recarsi per ritirare personalmente il materiale e dove saranno presenti operatori qualificati per rispondere a tutti gli eventuali dubbi.

Gli informatori ambientali

Gli informatori ambientali saranno riconoscibili perché indosseranno un’apposita pettorina gialla con la dicitura “informatore ambientale” e un cartellino di riconoscimento fornito da Hera: in nessun caso possono accettare denaro.

La consegna dei materiali può essere effettuata sulla soglia di casa, senza necessità di entrare all’interno.

Per avere la massima sicurezza sulla loro identità, è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde 800.999.500 (da lunedì a venerdì ore 8-22 - sabato ore 8-18) per chiedere conferma del nominativo dell’incaricato che si presenta a domicilio: gli operatori del Servizio Clienti Hera dispongono dell’elenco completo degli informatori ambientali.
Lo stesso elenco sarà a a disposizione anche delle forze dell’ordine: Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia di Stato.
Sul sito di Hera sono disponibile le foto di tutti gli informatori ambientali.

Riferimenti