testata sezione rifiuti

Raccolta rifiuti organici: dal 12 ottobre doppia scelta per i sacchetti

Per fare la raccolta differenziata si può scegliere tra quelli tradizionali di carta e quelli in mater-bi (materiale compostabile)

I sacchetti in mater-bi

A partire da giovedì 12 ottobre per la raccolta differenziata dell’organico saranno disponibili gratuitamente per i cittadini anche i sacchetti in mater-bi, materiale compostabile, oltre a quelli in carta già utilizzati.

I sacchetti, in confezioni da 50, saranno disponibili in tutti i punti di distribuzione della città dove sono reperibili i sacchetti di carta; indipendentemente dalla tipologia scelta, si potrà ritirare una sola confezione per volta.

Le due tipologie di sacchetti hanno caratteristiche diverse ed entrambe pregi e difetti: ad esempio la carta pone qualche problema in più in particolare nel periodo estivo quando gli alimenti inseriti sono molto acquosi e non vengono sgocciolati a sufficienza, mentre il mater-bi è più delicato con i materiali acidi e si fora più facilmente.

La fase sperimentale

La disponibilità di due tipologie di sacchetti è sperimentale: verrà portata avanti fino ai primi mesi del 2018 in modo che i cittadini possano testare entrambe le tipologie e scegliere il sacchetto più consono alle proprie necessità.
A conclusione della sperimentazione i risultati di gradimento saranno valutati per decidere quale delle due tipologie adottare in via definitiva.

Differenziare l'organico: poche e semplici regole per differenziare bene

L’organico rappresenta circa il 20% dei rifiuti che produciamo ogni giorno e, se ben differenziato, può acquisire un grande valore. Dalla sua differenziazione è infatti possibile creare del prezioso compost naturale.
Sono poche e semplici, ma indispensabili, le regole per produrre una raccolta differenziata di qualità trasformabile in risorsa riutilizzabile:

• gettare l’organico solo nei sacchetti compostabili o in carta e sempre libero da involucri e imballaggi
  • pulire il rifiuto organico da tutte le impurità in plastica, anche le minime
campagna organico

Per togliersi ogni dubbio, c’è sempre il Rifiutologo, l’app di Hera che associa a ogni materiale la corrispondente modalità di conferimento.

Per la raccolta dell'organico si possono utilizzare anche sacchetti diversi da quelli distribuiti, purché siano dichiaratamente “biodegradabili e/o compostabili”.

Dove trovare i sacchetti

Gli esercizi della città dove è possibile ritirare i sacchetti per la raccolta dell’organico:

• Tabaccheria Pontesanto, Via Zanotti 11/C
  • Bar Joker, via Emilia Ponente 38 (Piratello)
  • Edicola Tabanelli Giuliana e Giovanna all’interno dell’Ospedale Nuovo
  • Edicola Montericco, Via Zaccherini 32/B
  • L’edicola in Pedagna, Via Baruzzi
  • Edicola Guerra Marco, Via Puccini 59/P (di fronte al civico 70)
  • Alimentari Caleffi, via Montanara 183 (Ponticelli)
  • Bar Fabbrica c/o il centro sociale, via del santo 1M
  • Edicola Montanara, Viale D’Agostino 58
  • Edicola Arcella, Via S. Francesco D’Assisi 35
  • IperEdicola, viale Amendola 129 (Centro Commerciale Leonardo)
  • Edicola Poletti, Viale Marconi 52 E
  • Edicola Franchini Maximo, via D’Azeglio 34
  • Edicola Bar Rivazza, via Pisacane 39 P
  • Circolo M.C.L. Zello, via Zello 47B
  • Edicola Campanella, via B. Croce 15
  • Edicola Gulmanelli Marco in via Selice 82, angolo via Coraglia
  • Edicola Grattacielo, via Pacinotti 8
  • Nero Caffè, viale Rivalta 2 (Mercato Coperto)
  • Edicola Monducci Monia, via Vittorio Veneto
  • Edicola Civolani Maria Elena, via Di Vittorio 70 (Centro Ortignola IperSidis)
  • Edicola The Times, via Pastore 14
  • Tabaccheria Riv.59 Edicola (Bar Luisa), via Selice Provinciale 15B
  • Tabaccheria Tassinari Cinzia, via Correcchio 116 (Sasso Morelli)
  • Stazione di servizio, via Cardinala 10 (Spazzate Sassatelli)
  • Sportello Anagrafico di Sesto Imolese, via S. Vitale 125
  • Bar Centro sociale Sesto Imolese, via Balducci 6
  • Bar Centro sociale San Prospero, via San Prospero 59.

I sacchetti sono disponibili anche alla Stazione ecologica di via Brenta 4 (traversa di via Lasie) a Imola, aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 7.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica dalle 9 alle 12.

ultima modifica 10/10/2017 18:21 — pubblicato 10/10/2017 18:15
archiviato sotto: