testata sezione rifiuti

Raccolta differenziata dell'olio alimentare: info-point il 15 ottobre

Contenuto d'archivio

Martedì 15 ottobre in piazza Caduti della Libertà dalle ore 9 alle 12.30 sarà presente un punto informativo di Hera

Per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello smaltimento corretto degli oli alimentari che, se introdotti negli scarichi domestici o fognari, possono produrre un danno enorme al nostro ecosistema, martedì 15 ottobre nella piazza Caduti della Libertà dalle ore 9 alle 12.30 sarà presente un punto informativo.

L'iniziativa è realizzata da Hera Spa in collaborazione con il comune di Imola.

Andrea Longhi, assessore all'ambiente:
“E’ importante che i cittadini siano informati sul modo corretto per smaltire gli oli. Nella nostra città sono presenti 26 contenitori stradali per la raccolta, nei quali i cittadini hanno differenziato 9.800 kg di oli nel primo semestre di quest’anno, con un aumento della raccolta di 800 kg rispetto allo stesso periodo del 2018. Numeri importanti che dimostrano l’attenzione crescente dei cittadini verso l’ambiente.
Ritengo che queste campagne informative siano davvero importanti, perché consentono di instaurare un rapporto diretto con il cittadino. Il confronto, la comunicazione e il dialogo costante sulle buone pratiche quotidiane nei confronti dell’ambiente ci possono portare a risultati straordinari nell’ottica del differenziare, per riutilizzare e renderci sempre più un’economia circolare e sostenibile. Gli oli esausti se smaltiti attraverso gli scarichi domestici nella rete fognaria sono estremamente inquinanti e rappresentano un pericolo enorme per il nostro ecosistema, di contro, se smaltiti nel modo corretto possono tornare a diventare una risorsa utile e sostenibile.
L’augurio è che campagne di sensibilizzazione come questa facciano crescere ulteriormente i numeri della raccolta degli oli, dimostrando ancora una volta come gli imolesi siano attenti al benessere del proprio territorio. Noi come Assessorato all’Ambiente garantiamo il massimo impegno e saremo sempre in prima fila su questi temi”.

ultima modifica 11/10/2019 11:50 — pubblicato 11/10/2019 11:45