testata sezione rifiuti

L'abbandono dei rifiuti è uno danno per tutti

La raccolta differenziata è importante per l'ambiente e la società. Con Il Rifiutologo è possibile segnalare guasti e abbandoni. Per il controllo sono attive anche le videocamere

L'abbandono dei rifiuti è un danno per tutti

• Per l'ambiente, perchè i rifiuti abbandonati sporcano e possono inquinare terreni e acque
  • per i costi extra di pulizia (nel 2018 l'amministrazione ha speso 150.000 euro in più)
  • per tutti i cittadini, che pagano il servizio extra di pulizia attraverso la Tari
  • e, non ultimo, per chi riceve le sanzioni in caso di infrazione.

Videocamere contro l'abbandono dei rifiuti

Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti Il comune di Imola si è dotato di "video-trappole": telecamere "intelligenti" in grado di riprendere da più parti la posizione indicata, che si attivano con rilevatori di movimento e che memorizzano i filmati solo quando la registrazione è completa.

Delle 15 in dotazione, 9 video-trappole sono già attive sul territorio, si atttende a breve l'attivazione completa.

Cassonetti fuori servizio - e ADESSO dove lo butto?

I contenitori dei rifiuti sono soggetti a molte sollecitazioni: può succedere, come per qualsiasi altro apparecchio meccanico, che si rompa.
Nel caso il cassonetto fosse inutilizzabile occorre conferire i propri rifiuti in un'altra Isola Ecologica di Base.

I rifiuti possono essere conferiti anche presso le stazioni ecologiche del territorio.

Segnalare

E' possibile segnalare guasti, rotture o malfunzionamenti:

• con foto e geolocalizzazione attraverso l'app Il Rifiutologo - la segnalazione arriva direttamente ai servizi ambientali di Hera
  • telefonando al numero gratuito del Servizio Clienti Hera 800.999.500.

L'abbandono dei rifiuti è vietato, anche se raccolti nei sacchetti, anche se lasciati in prossimità dei cassonetti: questi comportamenti rendono sporca la nostra città, aumentano i costi del servizio di pulizia e sono punibili con sanzioni.

E QUESTO dove lo butto?

Il Rifiutologo è lo strumento digitale che aiuta a fare correttamente la raccolta differenziata. E' disponibile sia per on line su web che l'app scaricabile gratuitamente dagli store.
L'app offre alcune funzioni aggiuntive: oltre all'invio di segnalazioni può leggere il codice a barre di migliaia di prodotti in commercio e indicare con precisione il corretto smaltimento di tutte le componenti.

Scarica l'app Il Rifiutologo