Aree tematiche

testata sezione rifiuti

Gadget in cambio apparecchiature elettiche ed elettroniche da buttare

Contenuto d'archivio

Mercoledì 31 ottobre chi porterà rifiuti elettrici ed elettronici in piazza Matteotti oppure alla stazione ecologica verrà omaggiato con utili gadget

Rifiuti raeeMercoledì 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 18 chi consegnerà apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) presso la postazione allestita in piazza Matteotti o direttamente alla stazione ecologica di Imola, verrà omaggiato con utili gadget.

Sono disponibili buste di semi (per piantine, fiori e piante aromatiche), buste RD a più scomparti predisposte per la raccolta differenziata, caffettiere, buste attivatore di compost, borse spesa juta, imbuti olio, carica batteria.

L'iniziativa è realizzata dal comune di Imola in collaborazione con Hera Spa, gestore dei servizi di raccolta rifiuti urbani per la città di Imola e si inserisce tra le attività di sensibilizzazione dei cittadini alla corretta differenziazione dei rifiuti e alla fruizione della stazione ecologica di via Brenta.

Perché è importante la corretta raccolta dei Raee

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche sono sempre più presenti nel nostro quotidiano, ma non tutte, a fine vita, seguono un iter corretto di conferimento e smaltimento, che permetterebbe, invece, il recupero di materiali preziosi quali, ad esempio, tungsteno, ferro, alluminio, plastica.
Le corrette modalità di conferimento garantiscono pure una maggior tutela ambientale: fenomeni come lo smontaggio non controllato per la sottrazione di componenti pregiati, provocano dispersioni di sostanze nocive nell’ambiente.

ultima modifica 29/10/2018 13:47 — pubblicato 29/10/2018 13:45