Aree tematiche

ambiente.png

Telefonia mobile

Antenne di telefonia mobile

Telefonia mobileIl Comune è l'ente locale competente al rilascio delle autorizzazioni per l'installazione delle antenne (L.R. 30/2000 e ss mm).

Sul territorio di Imola sono installate 59 antenne di telefonia su 37 impianti (molti i casi di co-siting) su aree private o su area pubblica.
La prima mappa delle localizzazioni è stata approvata avvalendosi di uno studio sull'impatto elettromagnetico effettuato nel 2014 da Polab srl di Navacchio (PI), ditta specializzata in consulenza e formazione in materia di antenne di telefonia mobile.

Ogni anno il Comune provvede all'aggiornamento della mappa.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, la ditta Polab srl è stata anche incaricata dal Comune di Imola di svolgere un servizio di monitoraggio dei CEA (campi elettromagnetici) sul territorio comunale: il servizio è stato realizzato con centraline in funzione H24  installate presso alcuni immobili pubblici o privati messi a disposizione dai proprietari.

I controlli effettuati da Polab non sostituiscono le verifiche periodiche di ARPA Sezione Provinciale di Bologna, ma hanno integrato le informazioni che Arpa rende disponibili.

 

 

ultima modifica 28/06/2016 15:06 — pubblicato 20/11/2015 11:15