Speciale informativo coronavirus

testata-coronavirus-bassa.png

Polizia locale: centinaia di controlli e 4 persone denunciate

Per far rispettare le disposizioni per contrastare la diffusione del Coronavirus

Polizia locale - i controlli e la vigilanza

In totale, nella settimana dall’8 al 15 marzo, la Polizia Locale ha eseguito 77 controlli su attività commerciali grandi e piccole; 32 controlli di bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere, 41 controlli per il rispetto delle normative igieniche e del rispetto delle distanze al mercato ortofrutticolo agroalimentare, 147 interventi su richiesta giunta al Comando relativa a presunti assembramenti e irregolarità da parte di attività economiche.

La Polizia Locale di Imola si è attivata appena emanati i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le ordinanze regionali sia per svolgere attività informativa e divulgativa sia per il controllo del rispetto delle regole da parte degli esercenti attività economiche e per il controllo della mobilità delle persone.

Ogni giorno sono stati controllati tutti i centri commerciali e le medie e grandi strutture di vendita (supermercati ed ipermercati) per il rispetto delle norme dettate in merito agli assembramenti di persone ed il rispetto delle distanze dei clienti. Sono stati controllati anche i mercati rionali, fino a quando non sono stati sospesi ed i bar, ristoranti e pubblici esercizi, fino alla loro chiusura.

A questa attività è affiancata anche quella collegata agli interventi su chiamata giunta al centralino del Comando di Polizia Municipale (0542.660311). Tutte le segnalazioni di presunti assembramenti e aperture di locali pubblici non autorizzate sono state verificate direttamente sul posto, con l’invio delle pattuglie di Polizia Locale.

I controlli non hanno fatto emergere irregolarità. Stefano Bolognesi Vicecomandante Polizia Locale Nuovo Circondario Imolese:
“Il merito è sia dei gestori delle attività, che fin da subito hanno fatto riscontrare un diffuso rispetto delle normative di propria iniziativa, mostrandosi molto collaborativi sia del lavoro di prevenzione e divulgazione portato avanti in modo tempestivo e capillare dall’Ufficio Commercio e dall’ufficio Controlli Commerciali della Polizia Locale di Imola”.

Sul territorio sono in servizio 4 pattuglie, tutti i giorni dalle 7 del mattino all’1 di notte. Verifiche anche in tutti i parchi pubblici cittadini, oltre che lungo le strade e le piazze,
Complessivamente, tra sabato 14 e domenica 15 marzo, sono state controllate circa 150 persone e procedendo alla denuncia di 4 persone (ai sensi dell’art. 650 del Codice penale), perché fuori casa in violazione delle norme.

Polizia Locale - ricezione del pubblico

Le attività di ricezione del pubblico avvengono tutte previo appuntamento telefonico.
Il personale di Polizia locale indirizza gli utenti all'utilizzo della posta elettronica e del telefono: tutte le richieste sono oggi eseguibili per via telematica o telefonica.

Non uscire di casa

la Polizia Locale ribadisce che si deve evitare di uscire di casa.
Come chiarisce il Decreto www.governo.it - #iorestoacasa “si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari.
Si deve sempre essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto dei successivi controlli e la non veridicità costituisce reato.
Si consiglia di lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.
È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.

Ciascuno può contribuire a risolvere l’attuale situazione rispettando, con senso di responsabilità, i criteri di comportamento indicati dal governo.
Per garantire il pieno rispetto delle suddette disposizioni, le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale provvedono ad assicurare l’attività di vigilanza.

ultima modifica 17/03/2020 12:04 — pubblicato 16/03/2020 18:50
archiviato sotto: ,