Speciale Elezioni
Le elezioni e referendum a Imola - i dati storici delle consultazioni elettorali

urna

Elezioni europee: agevolazioni per i trasporti

Circolare del Ministero dell'interno

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio 2019, le persone che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto ferroviario, aereo, marittimo e su reti autostradali.

Sia per gli elettori residenti nel territorio nazionale che per quelli residenti all’estero, in occasione del viaggio di ritorno l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o una dichiarazione del presidente del seggio attestante l’avvenuta votazione.

Nella circolare n.28/2019 del Ministero dell'Interno sono indicati i termini temporali e le modalità per ottenere le agevolazioni, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero.

Di seguito il riepilogo.

Agevolazioni per viaggi ferroviari

Trenitalia Spa

I biglietti acquistati con le agevolazioni potranno essere utilizzati per viaggiare dal 17 maggio al 5 giugno 2019; sono previste agevolazioni sia per le persone residenti nel territorio nazionale che per quelle residenti all'estero.
Agevolazioni, modalità di richiesta e acquisto: www.trenitalia.com

Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa (NTV) - .Italo

Agevolazioni, modalità di richiesta e acquisto: www.italotreno.it

Trenord Srl

Trenord Srl, operante in Lombardia, attiverà la vendita delle tariffe speciali elettorali, che prevedono una riduzione del 60% sulle tariffe regionali per il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, in seconda classe (con esclusione dei treni del servizio aeroportuale Malpensa Express
Agevolazioni, modalità di richiesta e acquisto: www.trenord.it.

Agevolazioni autostradali

L’A.I.S.C.A.T. - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori informa che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero.
Le modalità sono valide su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.

Le persone residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al casello autostradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento.
Al
ritorno, dovranno esibire in aggiunta anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.

Le agevolazioni sono valide:

• andata: dalle ore 22 del 5° giorno precedente a quello della consultazione,
  • ritorno: dal giorno d’inizio delle operazioni di voto fino alle ore 22 del 5° giorno successivo.

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei

Alitalia Società Aerea Spa applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale.
Gli elettori interessati possono acquistare il biglietto fino al 26 maggio per partire tra il 18 maggio e il 26 maggio e rientrare dal 26 maggio al 2 giugno 2019.
Agevolazioni, modalità di richiesta e acquisto: www.alitalia.com

Agevolazioni per i viaggi via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato le direttive per l’applicazione alla Società Compagnia Italiana di Navigazione Spa (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti), nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno recarsi a votare nel comune d’iscrizione elettorale:

• riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria” dei biglietti delle persone che si recano a votare (sia nazionali che esteri)
  • ai biglietti con diritto di tariffa agevolata in qualità di residenti, le biglietterie applicheranno la “tariffa residenti” tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa.

La Regione Sicilia ha fornito analoghe direttive alla Società Caronte & Tourist Isole Minori Spa (che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue isole minori).

ultima modifica 15/05/2019 15:54 — pubblicato 15/05/2019 15:54