Speciale Elezioni
Le elezioni e referendum a Imola - i dati storici delle consultazioni elettorali

urna

Diritto di voto per italiani temporaneamente all'estero per studio o lavoro

Diritto garantito nei paesi UE e valido anche per i familiari conviventi. Scadenza domande: 7 marzo 2019

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgeranno in tutti i paesi dell'Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019.

Cittadini italiani temporaneamente residenti all'estero

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro o di studio, si trovano temporaneamente in un paese dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli uffici consolari.
Il diritto di voto è garantito anche ai familiari conviventi.

Scadenze

Per essere ammessi al voto è necessario presentare domanda al Consolato italiano competente entro il 7 marzo 2019.

Il termine del 7 marzo 2019 è tassativo e non derogabile: oltre tale data questi elettori potranno potranno votare solo in Italia (ovvero nel paese di residenza dell’Unione Europea, se iscritti all’AIRE).

Domande: contenuti e modalità di inoltro

Le richieste dovranno riportare indicazione dei motivi per i quali ci si trova nel territorio della circoscrizione consolare, e dovrà essere corredata di attestazione del datore di lavoro o dell'istituto/ente presso il quale so svolge attività di studio (o di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000).

Le domande possono essere presentate all’ufficio consolare di competenza:

• per posta elettronica (la documentazione va corredata di copia di un documento di identità del richiedente);
  • per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (la documentazione va corredata di copia di un documento di identità del richiedente);
  • personalmente presso l’ufficio consolare di competenza.
La domanda è indirizzata al sindaco del comune di iscrizione nelle liste elettorali; sarà cura dei consolati la trasmissione ai sindaci per i successivi aggiornamenti delle liste elettorali comunali.

Approfondimenti sui siti istituzionali dei consolati di riferimento.

ultima modifica 14/02/2019 14:29 — pubblicato 14/02/2019 14:29

Elettorale

Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)