urna

Elezioni comunali 2018: agevolazioni per i trasporti

Viaggi ferroviari, autostradali e via mare: come chiedere le agevolazioni previste per raggiungere i seggi.

In occasione delle elezioni comunali del 10 giugno 2018 (con eventuale ballottaggio domenica 24 giugno), le persone che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto ferroviario, aereo, marittimo e su reti autostradali.

Sia per gli elettori residenti nel territorio nazionale che per quelli residenti all’estero, in occasione del viaggio di ritorno l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o una dichiarazione del presidente del seggio attestante l’avvenuta votazione.

Circolare del Ministero dell'Interno

Nella circolare n.38/2018 del Ministero dell'Interno sono indicati i termini temporali e le modalità per ottenere le agevolazioni, sia per gli elettori residenti in Italia che per quelli residenti all'estero.

Di seguito il riepilogo.

Agevolazioni per viaggi ferroviari

Trenitalia Spa

Sono previste agevolazioni sia per le persone residenti nel territorio nazionale che per quelle residenti all'estero.
Residenti in Italia: i biglietti acquistati con le agevolazioni potranno essere utilizzati per viaggiare dall'1 al 20 giugno 2018 (e in caso di ballottaggio dal 15 giugno al 4 luglio 2018).
Residenti all'estero: i biglietti acquistati con le agevolazioni potranno essere utilizzati per viaggiare da un mese prima del giorno di elezione al mese dopo il giorno di chiusura delle elezioni.
Le agevolazioni, le modalità di richiesta e acquisto sono descritte sul sito ufficiale www.trenitalia.com

Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa (NTV) - .ItaloTreno

I biglietti a tariffa agevolata, acquistabili dal 10 maggio al 10 giugno, potranno essere utilizzati per viaggiare dal 1 giugno al 20 giugno 2018.
Le agevolazioni, le modalità di richiesta e acquisto sono consultabili sul sito ufficiale www.italotreno.it

Trenord Srl

Trenord Srl, operante in Lombardia, attiverà la vendita delle tariffe speciali elettorali, che prevedono una riduzione del 60% sulle tariffe regionali per il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, in seconda classe (con esclusione dei treni del servizio aeroportuale Malpensa Express), applicando le medesime condizioni richiamate per Trenitalia Spa.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.trenord.it.

Agevolazioni autostradali

Per i soli residenti all'estero

Le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero.
Le modalità sono valide su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.
Le persone residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al casello autostradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento; al ritorno, dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documento equipollente, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.
Le agevolazioni sono valide:

• per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione
  • per il viaggio di ritorno, fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.

Agevolazioni per i viaggi via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato alla Società Compagnia Italiana di Navigazione Spa (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno recarsi a votare nel comune d’iscrizione elettorale:

• riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria” dei biglietti delle persone che si recano a votare (sia nazionali che esteri)
  • ai biglietti con diritto di tariffa agevolata in qualità di residenti, le biglietterie applicheranno sempre la relativa “tariffa residenti” tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa.

L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

ultima modifica 18/05/2018 12:43 — pubblicato 18/05/2018 00:00