servizi interattivi

Certificati, consultazioni dati anagrafici, autocertificazioni on line

Certificati con timbro digitale, consultazione dati anagrafici, modulistica di autocertificazione pre-compilata da scaricare L'accesso è possibile con credenziali personali

Servizi demografici on line

La piattaforma on line consente a cittadini e liberi professionisti di ottenere on line le certificazioni anagrafiche di uso comune, le autocertificazioni e permette la consultazione di dati anagrafici.

Certificati anagrafici e consultazione dati anagrafici

I certificati sono emessi direttamente da  ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e sono firmati dal Sindaco con timbro digitale.

Presentano due QR code,

• quello in alto a destra riporta il codice ANPR,
  • quello in alto a sinistra permette di visualizzare il certificato firmato dal Sindaco.

Il rilascio dei certificati è sicuro e immediato; i certificati in formato elettronico possono essere scaricati, stampati, oppure inoltrati via e-mail.

Tramite questo servizio è possibile ottenere:

• le certificazioni per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica,
  • lo stato di famiglia e il certificato di residenza dei cittadini residenti a Imola e nei comuni dell'area metropolitana bolognese che hanno aderito al progetto di autenticazione digitale (per elenco dei comuni aderenti: autenticazione.cittametropolitana.bo.it),

Il certificato può essere verificato collegandosi a www.timbro-digitale.it/GetDocument/  (occorre compilare nome, cognome, #ID QRCode).

Costi

A meno che non sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo: l’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato. Il rilascio di certificazioni on line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria.

Autocertificazioni

Il servizio on line consente di produrre e stampare moduli pre-compilati di autocertificazione per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.

Accesso al servizio

L'accesso al servizio è consentito solo tramite credenziali SPID oppure con smartcard/CNS.

ultima modifica 09/08/2019 11:41 — pubblicato 26/07/2019 12:45

Anagrafe

Struttura con accesso disabili

Servizi per il cittadino - Sala Giulio Miceti: piazzale Ragazzi del '99, 3/a (secondo piano)