servizi interattivi

Certificati anagrafici con timbro digitale

richiesta on line tramite credenziali
Certificati anagrafici con timbro digitale

Certificati con timbro digitale

II rilascio dei certificati è sicuro e immediato grazie all'uso del timbro digitale.

Il servizio People Demografici consente di ottenere documenti per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare; i certificati di residenza e stato di famiglia sono richiedibili anche per altri; in caso di persone decedute è ottenibile solo il certificato di morte.

L 'autenticità del certificato stampato su carta può essere verificata da tutti, utilizzando un software gratuito scaricabile dal sito del Comune.

Quali certificati si possono richiedere

• certificato anagrafico di matrimonio
  • certificato anagrafico di nascita
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • certificato di residenza
  • stato di famiglia
  • stato libero
  • vedovanza
  • morte

I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale [Protocollo d'intesa Ministero dell'Interno - Regione Emilia Romagna 2/4/2009]

Per la verifica del timbro apposto sui certificati sono necessari uno scanner per l'acquisizione dell'immagine del certificato e il software gratuito Decoder 2D-Plus, per la decodifica e verifica del timbro.

Credenziali di accesso

Per accedere ai servizi è necessario il riconoscimento con credenziali Federa, il sistema di autenticazione federato della Regione Emilia Romagna.

Accesso al servizio

PeopleApp- Città metropolitana di Bologna

ultima modifica 30/05/2017 12:48 — pubblicato 14/07/2015 13:30

Anagrafe