Aree tematiche

servizi interattivi

Credenziali Federa

una password, tanti servizi. Le credenziali FedERa
Credenziali Federa

In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione FedERa sviluppato da Lepida S.p.A, i Cittadini possono accedere ai servizi on-line di vari enti locali - tra cui anche il Comune di Imola - con le stesse credenziali d'accesso.

Una credenziale, molti accessi

I cittadini con identità digitali autenticati da FedERa possono farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.

Per ottenere le credenziali di accesso, procedi verso pagina di registrazione per il comune di Imola dove potrai scegliere due diverse modalità di registrazione:

  • registrazione con username e password
    per ragioni di privacy e sicurezza dei dati, prima di poter accedere a Demografici on-line o SUAP on-line dovrai concludere la registrazione presentandoti, munito di documento di identità, presso l'ufficio URP/Informacittadino.

    Attenzione: finita la prima parte dell'abilitazione contattare
    URP/Informacittadino via Appia 5 tel 0542 602308 urp@comune.imola.bo.it 
    per ottenere l'abilitazione ai servizi del Portale demografico comunale

  • registrazione tramite smartcard CIE/CNS
    otterrai da subito un livello di affidabilità alto concludendo immediamente il processo di accreditamento per qualsiasi servizio FedERa.

Istruzioni per utilizzo smartcard CIE

Requisiti per registrarsi a FedERa tramite smartcard CIE:

  • Sistema operativo Microsoft Windows;
  • Lettore di smartcard opportunamente installato e configurato;
  • Software per l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica (CIE) con i servizi WEB con autenticazione utente tramite CIE (CIE API);
  • Browser web supportato: Microsoft Internet Explorer;
  • Per vecchie versioni di Windows quali Windows XP può essere necessario installare il pacchetto di base Microsoft per servizi di crittografia (CPS) per smartcard (KB909520).
ultima modifica 28/01/2016 12:53 — pubblicato 24/06/2015 12:25