Aree tematiche

scuola

A piedi e in bici ....

Il Pedibus è ...

le definizioni del Pedibus

A piedi e in bici, con le amiche e con gli amici

E'  un progetto che intende integrare le finalità della  socializzazione e dell'educazione stradale con quelle della mobilità sostenibile, della salute / attività motoria e della competenza / autonomia dei bambini-pedoni.

Con il progetto Pedibus i bambini si recano a scuola a piedi, in gruppi accompagnati da genitori/nonni volontari, percorrendo percorsi predefiniti posti preventivamente in sicurezza dal Comune.

 Andare a scuola a piedi è infatti un modo per rendere il quartiere più vivibile, meno inquinato e pericoloso. I bambini che camminano almeno un'ora al giorno (e il Pedibus garantisce una quota di questo tempo di cammino salutare) prevengono o, quanto meno riducono, il rischio di eventuali malattie dismetaboliche in età adulta. 
Andare a scuola in compagnia è anche una occasione per socializzare, farsi nuovi amici, arrivare di buon umore all'inizio delle lezioni e conoscere il proprio quartiere.

Il Pedibus è anche una ottima palestra per apprendere l'educazione stradale sul campo e per diventare pedoni consapevoli.

 

Il progetto si avvale della collaborazione attiva delle famiglie (che autogestiscono il servizio) e del supporto e sostegno dell'Amministrazione Comunale, dell'Azienda USL Imola e dell' Associazione nazionale Camina

I Pedibus sono curati dal CEAS Imolese
ultima modifica 16/03/2016 12:16 — pubblicato 16/03/2016 11:20