Aree tematiche

Testata Consulta

Il diritto all'intervallo

Il progetto, il video

 

Il progetto "Il diritto all'intervallo" è nato da una precisa richiesta delle  ragazze e dei ragazzi della Consulta, a seguito di un incontro realizzato con il pedagogista Valter Baruzzi sulla Costituzione italiana, svoltosi nel maggio del 2018, in occasione della ricorrenza del settantesimo anniversario della firma della Costituzione, e da una riflessione sul tema dei diritti.

L’intervallo  si è presentato fin da subito come un tema molto sentito sia da parte degli studenti che da parte degli insegnanti coinvolti e ha sollecitato approfondimenti e confronti sull'intervallo inteso come un diritto.

Il percorso ha portato all’idea di realizzare un video “Il diritto all’intervallo”, basato su interviste doppie, dove studenti ed insegnanti rispondono alle medesime domande sull'intervallo. Un video accompagnato da una canzone scritta apposta sull'argomento, che vede studenti ed insegnanti cantare insieme la stessa canzone. Il video sarà uno strumento a disposizione delle scuole per promuovere al proprio interno riflessioni e confronti su un tema molto sentito dagli studenti.

Ragazze e ragazzi hanno scritto i testi e in 3 laboratori svoltisi presso il Centro Giovanile Ca’ Vaina hanno attivamente partecipato alla realizzazione del video.

ultima modifica 16/08/2019 13:22 — pubblicato 24/05/2019 10:30