Aree tematiche

Relazioni internazionali

Principali progetti avviati

Blue Steady - iim 20162016

Imola in Musica

Il gruppo dei Blue Steady ha partecipato in giugno all'edizione di Imola in Musica insiema ad altri gruppi delle città gemellate di Gennevilliers e Pula

 

2006

Per festeggiare i 15 anni di gemellaggio Weinheim è stata invitata a partecipare all’edizione 2006 del Baccanale. In collaborazione con Strada dei vini e dei sapori dei Colli d’Imola e Confartigianato, l’Assessorato ai gemellaggi ha confezionato due appuntamenti veramente “golosi”: una cena di gala cucinata a due mani dallo chef imolese Roberto Naldi e dal suo collega tedesco Erich Baier e una degustazione di prodotti tipici frutto del gemellaggio enogastronomico.

Gli ospiti della cena di galaAlla cena di gala, allestita nei saloni di Palazzo Marchi, hanno partecipato 140 ospiti che hanno festeggiato il Sindaco Heiner Bernhard e la delegazione di Weinheim, in precedenza accolti ufficialmente nella sala del Consiglio comunale dal Sindaco Massimo Marchignoli, dall’Assessore Fabrizia Fiumi, dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Raccagna e dai Presidenti dei gruppi consiliari.

Sicuramente meno ufficiale ma molto affettuoso l’appuntamento organizzato nel salone del Circolo Sersanti, dove anche i Canterini e Danzerini Romagnoli si sono uniti al pubblico per salutare gli amici tedeschi con due delle cante più popolari; il pomeriggio è poi proseguito con la degustazione delle specialità gastronomiche della Strada dei Vini e dei Sapori unite a quelle portate appositamente dalla delegazione di Weinheim. La possibilità offerta agli amici di Weinheim di partecipare attivamente al Baccanale, anziché esserne semplicemente spettatori, ha permesso di inserire in maniera significativa il legame del gemellaggio in uno degli avvenimenti di spicco del calendario culturale imolese, contribuendo inoltre ad arricchirlo in senso “europeo”

2005[foto] Imola in Musica edizione 2005

Imola in Musica

Il gruppo dei Bluenatix ha partecipato in giugno alla decima edizione di Imola in Musica con tre concerti di musica blues che hanno riscosso molti consensi sia per la bravura che per la simpatia degli interpreti.

Settimana dell'amicizia


L'Assessore Fiumi alla settimana dell'amicizia [foto]

La città di Weinheim ha festeggiato i 1250 anni dalla sua fondazione con un programma culturale lungo un anno, fra cui la “Settimana dell’amicizia” in ottobre, dedicata in particolare alle città gemellate. Imola è stata presente con una delegazione eno-gastronomica organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Imola che ha fatto gustare ai moltissimi intervenuti alcune prelibatezze imolesi. A seguire, manifestazione in teatro con scambio di doni, alla presenza dell’Assessore ai gemellaggi, Fabrizia Fiumi.

 

2004

In occasione del Gran Premio di F1 a Weinheim è stata organizzata un’azione promozionale a favore della nostra città consistente nella proiezione nel teatro comunale su schermo gigante della gara e nella distribuzione di materiale turistico fornito dallo IAT di Imola.

 

 

2001[foto] Imola in Musica

Video Clip

Un gruppo di giovani seguiti dalla "Palazzina" è stato l'autore di un video-clip girato a Weinheim sulla vita e le abitudini dei coetanei tedeschi. La colonna sonora è a cura di un gruppo musicale giovanile di Weinheim. Il progetto è stato seguito dal Servizio Progetto Giovani.

 

 

2000

Visita delegazione

In occasione della visita della delegazione di Weinheim sono stati organizzati incontri con gruppi sportivi, associazioni culturali, STAI e centri di formazione allo scopo di attivare nuovi progetti congiunti.

Musica giovanile

Scambio fra giovani musicisti della Scuola Bonhoeffer e Ca' Vaina, consistente nell'organizzazione di jam sessions, e tante occasioni per suonare a Imola e dintorni. Progetto seguito dal Servizio Progetto Giovani.

1999

Progetto"Obiettivo Europa"


Scambio tra fotografi professionisti (a Imola Claus Borgenheimer, a Weinheim Antonio Falzetti): un reportage per raccontare gli aspetti "vissuti" delle città gemelle.

Imola in Musica

Partecipazione della jazz band "Little Big Rhythm & Brass Band" formata da venti allievi della Scuola di Musica di Weinheim, a cura di Progetto Giovani.

1996-1998

Stage orchestrale

Quattro intensi anni in cui alternativamente Imola e Weinheim hanno ospitato uno stage orchestrale composto dagli allievi delle rispettive scuole di musica: un'esperienza formativa a tutti i livelli e tanta amicizia.

ultima modifica 06/07/2016 11:18 — pubblicato 30/06/2016 12:05