Aree tematiche

Relazioni internazionali

Principali progetti avviati

Elis Lovric e Bika Blasko IIM20162016

Imola in Musica

Il duo musicale Elis Lovric e Bika Blasko ha partecipato in giugno all'edizione di Imola in Musica insiema ad altri gruppi delle città gemellate di Weinheim e Genevilliers

 

 

Assessore Guglielmi - Pola, maggio 2016

 

Anniversario della Liberazione della città di Pula

Nel mese di maggio l'Assessore alle Relazioni internazionali Annalia Guglielmi si è recata a Pula in occasione dell'anniversario della Liberazione della città croata.

Il comunicato stampa

2007

Convegno europeo

Jadranka Cernjul, consigliera della città di Pola e membro della commissione Pari Opportunità della Regione Istria, e l’operatrice Ines Puhar hanno partecipato al convegno Volontà e voglia di governare, organizzato a Imola alla fine di marzo dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Europa. Assieme alle delegate svedesi, polacche, inglesi, romene e francesi hanno portato la loro esperienza di donne impegnate nella politica e nel sociale

Giornata della città di Pola-Pula

Tradizionale appuntamento di festa e celebrazioni nella città croata a cui l’Assessore al Gemellaggio Fabrizia Fiumi ha portato i saluti di Imola e ha avuto vari incontri tecnici allo scopo di realizzare un progetto relativo al settore agroalimentare

2005

Giornata della Città di Pola-Pula

Il 5 maggio ricorre la festa della città croata ed è un’occasione particolarmente significativa per essere presenti e confermare i legami di amicizia che legano Imola a Pola. Il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Raccagna, ha quindi portato i saluti della nostra città a Pola con cui siamo gemellati da più di trent’anni.

Festival Internazionale del Folklore

Il gruppo Kulturno Uljanik è stato graditissimo ospite della 15° edizione del Festival del Folklore organizzato alla fine di luglio a Imola dal gruppo “Turibio Baruzzi”. Il gruppo istriano è stato molto lodato per la cura con cui conserva e diffonde la tradizione folkloristica più autentica

Baccanale

Il tavolo di Pula al Baccanale

La città di Pola è stata ospite dell’edizione di quest’anno del Baccanale dedicata ai prodotti dolciari. La Scuola alberghiera di Pola ha pensato per noi ad un doppio appuntamento, animato dai suoi studenti che hanno offerto al pubblico una serata con degustazione di dolci tipici istriani preparati appositamente, unita a una presentazione storico-artistica della città.L’iniziativa – che ha preso il nome di Dolci racconti d’ Istria – è stata completata dall’animazione di uno stand all’interno del Mercato dei Sapori e dei Prodotti Tipici della Pro Loco di Imola che è stato molto apprezzato dal pubblico imolese.

Festa di Uljanik

Il Gruppo Folkloristico “Turibio Baruzzi” è stata invitato alle giornate di festa organizzate dal Gruppo Kulturno Uljanik il 9 e 10 dicembre con un’esibizione alla Casa della Comunità degli Italiani di Pola, alla Casa di Riposo, e partecipando allo spettacolo follkoristico “Uljanik con gli Amici” nel grande Teatro comunale di Pola assieme a gruppi da varie parti d’Europa, e alla presenza di 1200 persone

2004

Giorno della Memoria

Una delegazione di Pola ha partecipato alla solenne cerimonia del 27 gennaio, portando il saluto della Città e il ricordo dei dolorosi avvenimenti che colpirono l’Istria nel dopoguerra.

Festa di Pola[foto] I Canterini romagnoli a Pula

I Canterini e Danzerini Romagnoli hanno partecipato l’8 maggio ai festeggiamenti per il millenario di Pola portando il fascino dei loro balli e canti tradizionali. Grande il calore del pubblico che ha seguito l’esibizione del gruppo con simpatia e amicizia.Il programma ha previsto anche una sfilata nel centro storico assieme al gruppo folkloristico locale che sarà a sua volta invitato a partecipare all’edizione 2005 del Festival Internazionale del folklore di Imola.

[foto] Pula a Imola in Musica

Imola in Musica

Tatjana Mesar, flauto, e Ana Obrovac, pianoforte, sono le artiste che hanno partecipato quest’anno a Imola in Musica in rappresentanza della città di Pola. Nella suggestiva cornice di Palazzo Tozzoni hanno presentato musiche di Mozart e Bach.

2003

I Mercoledì di Imolalo standi di Pola ai Mercoledì di Imola

L'Ente comunale per il turismo di Pola ha animato uno stand in p.zza Matteotti con musiche tradizionali, degustazione di prodotti tipici e tanto materiale informativo utile per le vacanze. L'Assessora Fabrizia Fiumi ha incontrato l'Assessore Hajdic-Golja per concordare i progetti di collaborazione per l'anno 2003-2004. 

Convegno "Semplicemente Anziani" 

L'Assessora Fabrizia Fiumi ha invitato a partecipare il Vicesindaco di Pola, Vinko Knez e la Responsabile del centro diurno di cura degli anziani, dott.ssa Doris Apostolovski, al convegno dedicato a "Le politiche europee per gli anziani".Gli ospiti sono intervenuti sul tema della 
cura degli anziani portando la propria esperienza e hanno visitato vari centri e realtà legati all'assistenza e al tempo libero della terza età seguendo l'interessante programma messo a punto dal Servizio di Promozione Sociale. Sono inoltre stati presi contatti per futuri progetti congiunti riguardanti il tempo libero e gli anziani.

Convegno "Allargamento dell'UE: le nuove opportunità di cooperazione economica tra i distretti produttivi dell'Emilia Romagna e le nuove economie di mercato dell'est Europeo" 

Il Sindaco di Pola, Luciano Delbianco, ha partecipato - come partner di Imola - a questo importante convegno organizzato da ANCI-UPI a Ravenna, ed è stato leader del Tavolo Paese Repubblica di Croazia condotto dall'Assessora Fabrizia Fiumi. Ciò ha consentito a Pola di prendere contatti con la realtà economica della nostra regione e di partecipare al progetto europeo IN.RO.SE organizzato dalla Camera di commercio di Ravenna.

[foto] Studenti della scuola alberghiera di Pola al Baccanale 2003

Baccanale

La città di Pola partecipa con la propria Scuola Alberghiera a questo importante appuntamento con un'iniziativa intitolata "Istria magica terra della gastronomia", ospitato nel salone del Circolo Sersanti. Le tavole apparecchiate di tutto punto inviteranno a gustare frutta fresca di stagione, torte, distillati, marmellate; si potranno confrontare le tradizioni e i metodi di preparazione e conservazione della frutta e conoscere meglio Pola e l'Istria.

2000

Manifestazione "Pola a Imola"in occasione dei 30 anni del gemellaggio

La manifestazione ha previsto una cerimonia in Consiglio Comunale alla presenza dei Sindaci delle due città, la presentazione del CD ROM "Pola antica" nel Ridotto del Teatro Comunale e una mostra fotografica - ospitata alla Galleria del Risorgimento - delle suggestive immagini di Pola e Imola colte dall'obiettivo di Dusko Marusic Cici.

1999

Iniziative enogastronomiche 

Partecipazione di Pola a "Incontri d'estate" con un intervento molto applaudito sulle tradizionali ricette culinarie polesi. Al termine degustazione incrociata del famoso "bianco dolce" di Pola e Sangiovese. 
Imola è ospite invece della "Settimana della cucina dell'Emilia Romagna" organizzata dal Comune di Pola che ha riunito appassionati ed esperti ed è stata ripresa dalla tv nazionale croata.

Progetto"Obiettivo Europa"

Scambio tra fotografi professionisti ( a Imola Dusko Marusic, a Pola Gianni Sanna): un reportage per raccontare gli aspetti "vissuti" delle città gemelle.

ultima modifica 06/07/2016 11:48 — pubblicato 30/06/2016 12:05