Aree tematiche

Relazioni internazionali

Pula/Pola

città gemellata

Pola: veduta aerea

Pola/Pula (Croazia) è il maggiore centro della Penisola Istriana, ed è rinomata per le sue bellezze naturali, artistiche e culturali. Famosissimi i monumenti romani, in particolare il grande anfiteatro, ed in epoca più recente i palazzi di epoca austroungarica che hanno lasciato un' elegante impronta mitteleuropea.
Ha una popolazione di oltre 57.000 abitanti ed un'economia principalmente basata sulla cantieristica navale, il commercio ed ovviamente il turismo.

Il gemellaggio con Imola, iniziato nel 1968 e siglato ufficialmente nel 1972, favorito dalla vicinanza geografica e dalla lingua comune, ha visto nel tempo coinvolti tutti i protagonisti della vita sociale, in particolare le associazioni sportive, culturali e del tempo libero.

Oggi le priorità di azione a supporto di Pola hanno principalmente due obiettivi: la realizzazione di progetti di promozione delle attrattive di Pola in collegamento con i principali eventi della nostra città e la partecipazione della città croata, grazie al partenariato con Imola, a meeting internazionali che possano offrire utili occasioni di integrazione e sviluppo.

ultima modifica 06/07/2016 08:59 — pubblicato 30/06/2016 12:05