Aree tematiche

Relazioni internazionali

Principali progetti avviati

TAngo Carbon a Imola in musica 20162016

Imola in Musica

Una delegazione della città di Genevilliers e Il gruppo musicale dei Tango Carbon hanno partecipato in giugno all'edizione di Imola in Musica insiema ad altri gruppi delle città gemellate di Weinheim e Pula

2007

Convegno europeo

Annick Mayeux e Anne-Laure Perez, consigliere comunali della città di Gennevilliers hanno  partecipato al convegno Volontà e voglia di governare, organizzato a Imola alla fine di marzo dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Europa. Assieme alle delegate svedesi, polacche, inglesi, romene e croate hanno portato la loro esperienza di donne impegnate nella politica e nel sociale

la squadra imolese AC Tozzona2006

Per festeggiare i campionati mondiali di calcio la città di Gennevilliers ha organizzato un torneo fra rappresentative giovanili di varie città gemelle europee dal 2 al 5 giugno. Imola ha partecipato con una propria squadra di A.C. Tozzona, che si è qualificata al 5° posto su 12 partecipanti. Un’esperienza bellissima sia per i contenuti sportivi che per l’occasione di confrontarsi e fare amicizia con tanti altri giovani europei.

2004nella foto: i ragazzi della Ciclistica Santerno

Gran Prix Cicliste

Dopo alcuni anni di “pausa”, ripartono le sfide ciclistiche fra Gennevilliers e Imola. Questa volta è il nostro turno partecipare con una squadra di sette giovani della Ciclistica Santerno alla “classica” del Consiglio Municipale che si terrà alla fine di maggio.
Il progetto è finanziato dall'Assessorato allo Sport.

nella foto: il gruppo di musica rai ad Imola in Musica 2004Imola in Musica

Il gruppo gennevillois di musica rai – di origine magrebina - ha partecipato all’edizione 2004 di Imola in Musica con grandissimo successo di pubblico, che ha seguito tutto il concerto con balli e cori. E’ stata un’occasione speciale per contribuire al cartellone di “Imola in Musica”e mostrare un aspetto importante della vita culturale e sociale di Gennevilliers.

2003

Festa dei 700 anni

Delegazione ufficiale del Comune di Imola guidata dall'Assessora Fabrizia Fiumi a Gennevilliers per la grande festa dei 700 anni della città francese. Il programma comprendeva la visita alla mostra dedicata alla storia di Genneviliers, partecipazione alla parata e rievocazione storica, incontri ufficiali con le altre delegazioni in visita. Gli incontri tecnici hanno permesso di redigere il calendario dei progetti di scambio 2003/2004, comprendenti la partecipazione della città francese ad Imola in musica e la partecipazione di Imola alla "Foire aux Vins".

Convegno Ville-Handicap a Gennevilliers

In occasione dell’anno europeo dedicato alla disabilità, la città di Gennevilliers ha organizzato un convegno ed alcuni seminari di studio per approfondire il tema della prevenzione e delle politiche sociali dedicate a questo tema. Ha risposto all’invito l’Assessore Gabriele Zaniboni che ha partecipato al convegno assieme ad Andrea Garofani, Direttore Generale del Consorzio Servizi Sociali, portando al convegno l’esperienza della nostra città.

Foire aux vins

nella foto: lo stand di Imola alla fiera dei vini e prodotti tipiciDal 21 al 23 novembre Imola è presente per la prima volta con un proprio stand alla fiera dei vini e dei prodotti tipici organizzata annualmente a Gennevilliers (foto). Il progetto è stato portato a termine coinvolgendo il Liceo Linguistico per il servizio di interpretariato allo stand allestito nell'area riservata alla città gemelle. Un'occasione di promozione per la nostra città e per gli studenti di misurarsi con una situazione linguistica e professionale di sicuro interesse.

2001

Baccanale

Partecipazione di Gennevilliers al "Baccanale" con un proprio stand dedicato alla degustazione di formaggi tipici abbinati ai vini Bordeaux. Successo di pubblico e grande lavoro per le ragazze del Liceo Linguistico di Imola che sono state coinvolte nel progetto come interpreti e guide alle bellezze storico-artistiche di Imola.

2000

Foto dell'incontro con la delegazione ufficiale di Gennevilliers e l''Assessora Fiumi

Grand Prix Cicliste du Conseil Municipal

Partecipazione di una rappresentativa giovanile della Ciclistica Santerno. 
Buoni piazzamenti per i nostri ragazzi , e tempo anche per una visita turistica di Parigi.

1999

Progetto"Obiettivo Europa"

Scambio tra fotografi professionisti (a Imola Pascal Da Casa, a Gennevilliers Iader Varrani): un reportage per raccontare gli aspetti "vissuti" delle città gemelle.

Stage formativo 

Partecipazione di una operatrice del Servizio Sociale dell'ASL di Imola ad uno stage di 15 giorni presso il Servizio Action Social di Gennevilliers, per uno studio comparativo sulle strategie di gestione dei problemi legati al reinserimento sociale e lavorativo delle persone in difficoltà.

"100 km del Santerno"

Partecipazione di una rappresentativa del Velo Club di Gennevilliers alla classica gara ciclistica. Il programma di accoglienza, gestito da Lega Ciclismo UISP, ha previsto allenamento su strada, visite guidate a Imola e Dozza e premiazioni ufficiali.

ultima modifica 06/07/2016 11:32 — pubblicato 30/06/2016 12:05