Relazioni e progetti europei

Testata relazioni e progetti europei

Visita al sistema gestione rifiuti della città

Il 2 ottobre 2019 una delegazione di persone provenienti da paesi europei è venuta in visita a Imola per conoscere il sistema di gestione rifiuti

Il 2 ottobre una delegazione di persone provenienti da vari paesi europei è arrivata in città per una visita al sistema di gestione rifiuti.

L’Assessore Longhi, insieme a funzionari di Hera e del settore Ambiente del comune hanno illustrato agli ospiti il sistema di gestione dei rifiuti della città.
Nel pomeriggio il gruppo ha visitato il centro di raccolta di via Brenta, la stazione self di Sesto Imolese, e il sistema IEB di raccolta differenziata in strada,

La richiesta della visita è pervenuta dal Comune di Gijon (Spagna) e dalla società Emulsa (Spagna) che è la loro Società Municipale di gestione dei rifiuti.
La società Emulsa è capofila del progetto europeo WINPOL “Waste Management Intelligent System and Policies”, finanziato dal programma europeo Interreg Europe, il cui obiettivo è quello di migliorare le politiche di gestione dei rifiuti e promuovere un uso di attrezzature intelligenti per ridurrre l’impatto della gestione dei rifiuti nelle città e regioni Europee. I partner del progetto WINPOL sono comuni, regioni e società di gestione dei rifiuti di Belgio, Grecia, Malta, Slovenia, Spagna e Romania.
Il progetto prevede diversi visite di studio nelle città partner del progetto e anche tre visite di studio al di fuori dei partner del progetto, fra le quali è stata scelta la città di Imola.

Registrazione audio dell'incontro di spiegazione del sistema

Album foto della giornata

visita europea al sistema di gestione rifiuti 02102019