Relazioni e progetti europei

Testata relazioni e progetti europei

Progetto "Place branding": l’Unione Europea approva

Il progetto che vede il comune di Imola capofila è stato approvato e verrà finanziato dalla UE

“Brand-Ue: acquisire competenze di place branding, attraverso azioni di formazione professionale per aumentare l’attrattività delle Città Europee”: il progetto che vede capofila il comune di Imola, è stato finanziato sul programma Erasmus + Azione chiave 2 “partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche nel settore della formazione professionale”.
Il finanziamento europeo è pari a € 121.324,00.

Imola svilupperà il progetto in partenariato con altre città europee: Forlì (Italia), Trollhättan e Orust (Svezia), Ciudad Real (Spagna), Dubrovnik (Croazia) e Rethymno (Grecia).

Cos’è il “place branding”

Anche i luoghi e non solo i prodotti possono diventare un marchio, “place branding” appunto: azioni mirate ad aumentare l’attrattività di un luogo, di una città, per attirare non solo turismo ma anche aziende, investimenti.

Per puntare a questo obiettivo è necessario investire sulla formazione, la sfida che vuole raccogliere questo progetto.
Il Comune di Imola, in collaborazione con Sern, la rete Sweden and Emilia Romagna Network  di cui il Comune è membro, potrà investire sui propri funzionari attraverso azioni di formazione  affinché possano farsi portavoce di nuove strategie e politiche pubbliche per aumentare l’attrattività del territorio, verso gli amministratori locali ma anche gli stakeholders, i portatori di interesse presenti sul territorio: aziende, associazioni di categoria, terzo settore, associazionismo.

Fra le attività del progetto si prevedono 4 incontri di coordinamento a livello europeo e 3 corsi di formazione per funzionari pubblici per la definizione e condivisione di una strategia comune su come creare un “place brand” per attrarre più  investimenti e turismo.

Il primo incontro transnazionale per la partenza ufficiale del progetto si terrà a Imola nel prossimo autunno.

ultima modifica 24/08/2018 12:40 — pubblicato 24/08/2018 12:40