Relazioni e progetti europei

Testata relazioni e progetti europei

Gennaio 2017: delegazioni imolesi all'estero

25-27 gennaio 2017: Cosuelo Bianchelli di Trama di Terre, in veste di operatrice SPRAR del Comune di Imola, alla Conferenza internazionale Welcoming Refugees - Local European Experience a Norrkoping (Svezia)

Dal 25 al 27 gennaio 2017 il Comune di Norrkoping, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca su Migrazione, Etnicità e Società (REMESO), Università di Linköping e il think tank Arena Idé di Stoccolma, ha ospitato la conferenza Welcoming Refugees – Local European Experiences.
Gli organizzatori hanno voluto porre le basi per un dialogo su politiche e prassi che facilitino lo sviluppo di città e comunità locali accoglienti ed inclusive. La Conferenza ha favorito sia la partecipazione di politici e di funzionari delle città europee, sia di ricercatori dei temi trattati.

Il programma ha incluso le presentazioni di diversi esperti e stakeholder svedesi ed europei, incluso il Ministro svedese per l’Occupazione e l’Integrazione Ylva Johansson e la rappresentante regionale Nord Europa dell’UNHCR Karolina Lindholm-Billing.

Per consentire l’apprendimento reciproco e la condivisione delle informazioni tra i circa 120 partecipanti da 15 paesi europei, si sono svolti anche una visita studio a istituzioni locali e nazionali e due workshop su temi quali educazione, accoglienza e alloggio, minori stranieri non accompagnati, orientamento al lavoro, salute, interazione con la comunità locale, cooperazione con la società civile.

Per il Comune di Imola ha partecipato come relatrice al workshop sulla Cooperazione tra Enti Pubblici e Società civile l’operatrice dello SPRAR del Comune di Imola Consuelo Bianchelli, dell’ente gestore Trama di Terre, illustrando l’esperienza del territorio imolese in tale ambito.

ultima modifica 22/02/2017 10:14 — pubblicato 01/02/2017 00:00