famiglia

Contratti d'affitto ad uso abitativo

I contratti, gli adempimenti, le agevolazioni

Con l'entrata in vigore della legge n° 431/98 i contratti di locazione (affitto) di immobili adibiti ad uso abitativo devono essere stipulati o rinnovati secondo una delle seguenti forme di contratto:

Tutti i contratti d'affitto devono riportare i dati catastali relativi agli immobili locati

La formula con comodato, che si affianca alla locazione, si distingue dai suddetti tipi di contratto per la gratuità del godimento. Questi contratti devono comunque essere registrati presso l'Agenzia delle Entrate.
Esistono in vendita o su internet fac-simili di contratti di comodato, che devono comunque essere registrati all’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla data meno recente indicata nel comodato.

Approfondimenti sui contratti di locazione

A.M.A. Agenzia metropolitana per l'affitto

Da aprile 2014, Imola aderisce ad AMA - Agenzia Metropolitana per l'affitto - associazione promossa da Provincia di Bologna, Comune di Bologna e dall'ACER;

vai al sito dell'agenzia metropolitana affitto

sul sito www.ama.bo.it

ultima modifica 12/11/2015 13:53 — pubblicato 21/08/2015 12:48