Aree tematiche

famiglia

Carta di identità elettronica - CIE

Documento di riconoscimento personale

Dal 16 settembre 2016 a Imola, vengono rilasciate esclusivamente le nuove Carte di Identità Elettroniche - CIE: il formato cartaceo è previsto solo in casi eccezionali e transitori.

CIE - fronte retroFronte e retro della nuova CIE

La Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

La CIE arriva dopo 6 giorni

L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure presso Servizi per il cittadino-URP.

Tempi di rilascio

L’operazione allo sportello comunale richiede mediamente 20 minuti.
La consegna viene effettuata all'indirizzo indicato dal richiedente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Le vecchie carte d'identità

Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Come fare per

Come ottenere la CIE (Carta di identità elettronica)

ultima modifica 02/10/2019 12:50 — pubblicato 09/02/2017 17:35