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Quando si cambia casa ...

segnalazioni o documenti da aggiornare in caso di cambi di residenza o abitazione

Per residenza si intende il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ottenere la residenza significa avere il rilascio di certificati anagrafici e l’accesso a servizi demografici.

Anagrafe del comune di residenza

Grazie alla comunicazione di variazione di residenza alcuni aggiornamenti vengono fatto in automatico: la residenza sarà aggiornata sulla patente, sul libretto di circolazione, sulle liste elettorali a cui si è iscritti.
L'aggiornamento sulla carta d'identità non è necessario: l'indirizzo non è un dato di identificazione della persona - ed avverrà al primo rinnovo seguente la naturale scadenza del documento.

Altri adempimenti andranno effettuati direttamente da chi modifica la residenza (per es. contratti di fornitura e allacciamenti delle varie utenze).

Quanto segue ha valore orientativo: le normative in vigore, i recapiti e comunque le informazioni fornite potrebbero non essere aggiornate o complete. Si consiglia di verificare sempre direttamente con gli uffici interessati

Tributi comunali e comunicazioni delle variazioni TASI-IMU

In caso di compravendita o variazioni intervenute per immobili o terreni e rilevanti ai fini del calcolo IMU-TASI, la relativa dichiarazione (quando prevista) va presentata entro la scadenza della dichiarazione dei redditi.

Utenze domestiche (acqua, luce, gas, teleriscaldamento)

  • Contattare il proprio gestore

TARI - Tariffa rifiuti

La raccolta differenziata a Imola avviene mediante l'utilizzo di cassonetti divisi per tipo di rifiuto. Per l'apertura dei cassonetti occorre una tessera magnetica personalizza con il codice cliente.
La tessera va richiesta al al numero verde 800 999 500 e ritirata alla Stazione ecologica differenziata

Tassa di bonifica

Medico o pediatra di base

Codice fiscale - Partita IVA

Recapito corrispondenza

Mobilità e parcheggi nel centro storico e ZTL - zona a traffico limitato

Condominio

  • Contattare l'Amministratore del condominio

Altre segnalazioni

Ricordarsi di aggiornare l’indirizzo anche presso:

A seconda dei diversi casi personali, comunicare la variazione di residenza anche:

Contratti di affitto: agevolazioni fiscali

Le normative in vigore prevedono agevolazioni fiscali per i proprietari ed inquilini (contratti concordati, trasferimenti per motivi di lavoro, affitto a studenti universitari, affitto di giovani dai 20 ai 30 anni, ecc.) [ per approfondimenti consulta anche la sezione contratti di affitto ]

E' opportuno comunicare per iscritto all'Amministratore di condominio il nominativo del nuovo occupante per fissare la data dalla quale vanno addebitate le spese. Se l'appartamento è dotato di riscaldamento autonomo, il nuovo nominativo va indicato anche sul libretto della caldaia.

ultima modifica 14/11/2017 12:23 — pubblicato 24/06/2015 17:25