Aree tematiche

urna

Referendum 4 dicembre 2016

Referendum popolare confermativo

Quesito referendario

Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

 

Duplicato tessera elettorale

Voto a domicilio

 

Propaganda elettorale

istruzioni, date e modalità 

 

 

Informazioni utili al voto

 

Elettori affetti da disabilità

Gli elettori fisicamente impediti ad esercitare autonomamente il diritto al voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità; quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario  medico designato dall'A.S.L.
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.


Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Comunicazione azienda U.S.L.  su  orari e luoghi per il rilascio dei certificati

 

Presidenti e scrutatori

ultima modifica 28/11/2016 08:49 — pubblicato 03/10/2016 14:15