Aree tematiche

La mappa

mappa

 

LA MAPPA MULTIMEDIALE

Questa mappa è stata realizzata dallo studio grafico Cardo Riccardo di Imola in collaborazione con il CIOFS - Centro di Orientamento e Formazione professionale- con sede all’interno del complesso Sante Zennaro.

La scelta di avvalersi del contributo artistico delle giovani allieve del corso di formazione per estetista e parrucchiera (Eliza Barra, Andreea Timea, Giada Battilani, Giulia Cito, Cristina Elisa Denys, Maggy De Rosa, Antonietta Effuso, Brisilda idrizaj, Andreea Bianca Ioniceau, Yuliya Mishchenko, Sharon Nocerino, Alessia Pavan, Alexia Roberti, Chiara Scilio, Jessica Tedesco, Martina Tugnoli, Marianna Vasile) conferma le linee guida del Progetto complessivo che verte sì sulla rivalutazione e la rigenerazione di un grande patrimonio, ma anche sull’importanza di investire nelle nuove generazioni per una cultura dei diritti e della conservazione delle memorie collettive.

I testi sono di Amedea Morsiani, Federica Mingotti e Giorgio Bolognesi dell’Associazione Segni del Moderno, Oriana Orsi dei Musei civici di Imola.

Le mappe multimediali sono cartine "arricchite" di contenuti di vario genere (testi, audiovisivi, foto) collegati a luoghi, percorsi, itinerari. Un modo per utilizzare la rete come archivio condiviso, per raccontare storie utilizzando stanze virtuali con lo scopo di indagare storicità e contemporaneità in un insieme che si prefigge di riscoprire, valorizzare e conservare.

All’interno della mappa sono focalizzati alcuni luoghi chiave che corrispondono ad altrettanti approfondimenti storici, architettonici, pedagogici e artistici. Navigando al suo interno è possibile esplorare le vicende che hanno caratterizzato questa struttura a partire dal 1970, gli spunti artistici ed architettonici, le attività che si sono susseguite al suo interno, i personaggi e le relazioni che si sono intrecciate e che lo hanno reso unico e così prezioso per la comunità

Ceramiche Sottomarino Scivolo Fungo Nave Papere Casa Rossa Balena Casa Azzurra Casa Gialla Chiocciola Teatrino

ultima modifica 14/06/2019 13:16 — pubblicato 29/05/2019 12:10