Aree tematiche

Imola RiPartecipa

É un percorso di partecipazione promosso dalla Città di Imola e aperto a cittadine e cittadini, Associazioni e rappresentanti di categorie economiche e sociali, perinnovare insieme gli strumenti di partecipazione del Comune e identificare le linee guida di una cultura collaborativa e partecipativa.

Perchè il Comune lo promuove

  • Perché la partecipazione a Imola si è sviluppata negli anni in forme diverse e interessanti e oggi richiede di essere ripensata in modo condiviso, proprio a partire dal bilancio di queste esperienze.
    In primo luogo, ma non soltanto, quella dei Forum Territoriali che hanno rappresentato un importante esperimento di partecipazione ma che si sono anche scontrati con limiti importanti.
  • Perché il Comune intende approfondire il tema dei beni comuni urbani, intesi come luoghi e spazi della città che hanno un valore per gli abitanti, che quindi ne condividono o ne vorrebbero condividere l'uso, la cura e la tutela. Si tratta di piazze, strade, giardini, monumenti o altri elementi che, per motivi anche molto diversi tra loro, hanno per gli abitanti un valore sociale, culturale, identitario o comunitario e per i quali è possibile immaginare una gestione collaborativa e condivisa.
  • Perché il Comune vuole lavorare insieme alle cittadine e ai cittadini che hanno a cuore il bene comune e agli attori sociali ed economici della città per definire insieme un nuovo modello di disegno delle politiche pubbliche, che valorizzi gli sforzi di tutti e faccia tesoro delle attività e dei progetti sviluppati negli anni dal Terzo settore, dalle associazioni, dal volontariato, dal mondo della cooperazione e da tutti coloro che sono attivi sul territorio.

Il percorso si è concluso nel 2015

ultima modifica 16/08/2017 12:01 — pubblicato 04/07/2015 11:45