Consulta delle Frazioni
Oltre i forum

Testata Consulta delle frazioni

Nuova piazza di Ponticelli: consultazione pubblica per scegliere come riqualificarla

Dal 27 novembre al 3 dicembre chi risiede o lavora a Ponticelli potrà scegliere tra due proposte di riqualificazione

Nuova piazza di ponticelli - consultazione.png

La piazza centrale di Ponticelli si rifà il look e chi vive e lavora nella frazione può scegliere la proposta che gli piace !

Come partecipare alla consultazione

Da lunedì 27 novembre a domenica 3 dicembre chi vive e lavora a Ponticelli potrà scegliere quale proposta gli piace di più.

La preferenza potrà essere espressa, motivandola, su una cartolina  disponibile nei negozi e bar della frazione: Bar Centrale, negozio Caleffi, Farmacia, Bar Panda e Bar Toddy (Linaro).

Le proposte di progetto

L’obiettivo della consultazione è individuare tra le due proposte quella che meglio risponde alle esigenze e aspirazioni della comunità di Ponticelli:

Proposta A, con stalli auto laterali e spazio di transito centrale: viene valorizzata la vista sul monumento ai caduti e i dehors dei negozi e bar che si affacciano sulla piazza.
Proposta B, con stalli auto centrali e spazio di transito laterale: sono favoriti ingresso e uscita dei veicoli e riorganizzazione dello spazio della pensilina.

Entrambe le opzioni favoriscono la percezione di una piazza pubblica riqualificata: pavimentazione in asfalto impreziosita da aree di porfido con rifacimento delle pendenze, nuove piante ornamentali in sostituzione di quelle malate e non adatte, valorizzazione del monumento ai Caduti contornato di materiale di pregio e quinte verdi, accessibilità pedonale e anche per chi ha difficoltà motorie, inserimento di sedute e altri elementi di arredo urbano.

piazza Ponticelli - le proposte

Il percorso partecipato

Le due proposte sono il risultato del percorso partecipato sviluppato insieme alla Consulta delle Frazioni.

La scelta dei materiali per la pavimentazione, la valorizzazione del monumento ai Caduti, l’impianto del verde, le fognature, l’impiantisca generale (cabine acqua/luce per le feste di paese), la pensilina dell’autobus, l’arredo urbano e, ovviamente, la regolamentazione della sosta delle auto, ... sono stati decisi attraverso tre momenti convisi nel corso dell'anno: un incontro con i tecnici di Area Blu il 16 febbraio, un laboratorio aperto ai cittadini il 5 aprile, un'assemblea pubblica il 27 aprile.
La popolazione di Ponticelli è risultata sensibile alla vivibilità delle attività commerciali presenti che vengono vissute come motore sociale e non solo economico della vita della frazione.

Il Vicesindaco Visani
L’idea della consultazione pubblica rappresenta una modalità che abbiamo già sperimentato con successo nell’aprile scorso con la frazione di Zello dove i cittadini sono stati coinvolti rispetto alla progettazione del nuovo parco pubblico. Questa volta saranno i residenti della frazione di Ponticelli che potranno dire la loro rispetto al progetto di riqualificazione della loro piazza. Le motivazioni e le attese dei cittadini rappresentano un valore aggiunto che la Pubblica Amministrazione deve saper cogliere come un’opportunità per far crescere la fiducia e il senso di comunità”.
La riqualificazione urbana di una piazza è una bella opportunità ma anche un momento delicato se si considerano gli inevitabili disagi determinati dall’allestimento del cantiere. Prima dell’effettivo avvio dei lavori sarà cura dell’Amministrazione sviluppare un’azione comunicativa mirata, per informare tempestivamente la cittadinanza e gli operatori economici del posto, rassicurando sui tempi certi di esecuzione.”

Dopo la consultazione Area Blu Spa procederà alla redazione del progetto definitivo che andrà approvato dalla Giunta Comunale.
La chiusura della fase progettuale è prevista per la primavera del 2018. Seguirà la gara per l’affidamento e l'esecuzione dei lavori, che si prevedono conclusi entro la fine dell'estate.
L’importo complessivo si aggira intorno ai 70.000 euro.