Consulta delle Frazioni
Oltre i forum

Testata Consulta delle frazioni

Ponticelli: nella piazza riqualificata i posti auto saranno laterali

Lo ha deciso la maggioranza dei votanti alla consultazione: 329 voti a favore su 408 votanti

piazza Ponticelli - proposta A

L'esito della consultazione è ufficiale: l’opzione A è la più scelta

Con 329 voti validi la comunità di Ponticelli ha deciso per una piazza che prevede i posti auto laterali, con spazio di transito centrale.

408 il totale delle schede ricevute, a testimoniare la grande partecipazione della comunità locale.

Per una miglior lettura dei dati: il report di analisi della consultazione.

La consultazione, che si è svolta dal 27 novembre al 3 dicembre, aveva l'obiettivo di far decidere a tutta la comunità locale - cittadini, associazioni, commercianti - fra due ipotesi progettuali redatte da Area Blu.

La scelta della comunità

13 posti auto totali, un’ampia area di carico e scarico merci e tanti elementi che porteranno maggiore qualità urbana, favorendo la percezione di una piazza pubblica:
pavimentazione in asfalto ma impreziosita da aree in porfido;
sostituzione del verde con nuove piante ornamentali;
valorizzazione del monumento ai Caduti e dell'area circonstante con materiale di pregio e quinte verdi;
accessibilità pedonale anche per chi ha difficoltà motorie;
sedute e oggetti di arredo urbano per favorire il passaggio e la fruizione della piazza anche dai pedoni.

Un proficuo percorso partecipativo

Si conclude così un lungo e proficuo percorso partecipativo sviluppato, nell’ambito del progetto ImolaRipartecipa, grazie alla collaborazione del Comune con la Consulta delle frazioni e che, anche attraverso l'incontro con i tecnici di Area Blu, ha portato a definire gli elementi caratteristici del progetto.

La scelta dei materiali per la pavimentazione, la valorizzazione del monumento ai Caduti, l’impianto del verde, i sottoservizi, l’impiantisca generale, la pensilina dell’autobus, l’arredo urbano oltre che la sosta delle auto.
Un altro risultato importante è stato quello di condividere la necessità di raddoppiare l’investimento economico: per consentire il soddisfacimento della maggior parte delle esigenze emerse dal percorso partecipativo il comune stanzierà 70.000 euro, anziché i 35.000 previsti all’inizio.

La conclusione dei lavori prevista entro la fine dell’estate prossima

Ora Area Blu procederà alla redazione del progetto definitivo, da approvare in giunta comunale entro dicembre 2017.
Dopo l’acquisizione delle autorizzazioni necessarie ai lavori si  concluderà la fase progettuale, entro la primavera del 2018.
A seguire l’espletamento della gara per l’affidamento ed esecuzione lavori, che si prevede di concludere entro la fine dell’estate 2018.

"Ringrazio la comunità di Ponticelli per questa esperienza concreta di progettazione partecipata che segna un cambio di passo importante nel rapporto fra la pubblica amministrazione e i cittadini. La grande partecipazione che ha saputo suscitare questa consultazione è anche il segno di una frazione viva, affezionata ai propri spazi e desiderosa di vivere la propria piazza come luogo di incontro e di socialità" sottolinea Roberto Visani, assessore ai Lavori Pubblici, che conclude "prima dell’effettivo avvio dei lavori, il Comune svilupperà un’azione comunicativa mirata, per informare tempestivamente la cittadinanza e gli operatori economici del posto riguardo modalità e tempi dei lavori, in modo da fornire elementi certi sulla realizzazione del progetto".

ultima modifica 15/12/2017 13:03 — pubblicato 16/12/2017 12:00