partecipa

Un progetto elaborato e gestito con le associazioni

Imola AttivaPromuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale: questi gli obiettivi del Progetto frutto di un lavoro condiviso con una cabina di regia rappresentativa delle realtà associative locali, degli organismi della partecipazione e dei soggetti sociali della città (Assemblea delle Organizzazioni del Volontariato, Forum Territoriali, Consulta Famiglie, Sindacati, Sportello Stranieri, Cooperazione Sociale ed alcune specifiche Associazioni di Volontariato). Un progetto ampio e articolato per accrescere le occasioni di incontro, riempire gli spazi pubblici di attività e iniziative, prevenire comportamenti scorretti e ripristinare buona educazione e senso civico.

Punti di forza

Le azioni progettuali hanno cominciato a sollecitare e favorire atteggiamenti di fiducia negli altri, nelle Istituzioni e nella città, ma riuscire a creare il senso comune di appartenenza alla comunità locale è un processo lungo che richiede tempo e l'impegno di tutti. Per questo motivo sono stati previsti momenti di verifica generali e periodici, nei quali sono stati coinvolti tutti coloro che hanno collaborato all’attuazione del progetto. E' stato così possibile controllare e valutare le azioni svolte; risolvere i problemi che man mano si presentavano; riadeguare i programmi e le attività in relazione a quanto emergeva. Assumere decisioni di carattere tecnico e operativo alla presenza delle persone coinvolte nelle attività ha favorito la comunicazione interna, l’informazione e la costruzione di un punto di vista comune migliorando, di conseguenza, i flussi comunicativi esterni, indispensabili per creare il senso comune di appartenenza alla comunità locale.

ultima modifica 17/05/2016 11:43 — pubblicato 06/11/2015 13:20