Cittadinanza attiva
Le collaborazioni tra cittadini e amministrazione per la cura dei beni comuni

Consulta Frazioni - testata

Cittadinanza attiva

Le collaborazioni tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Partecipare: dal dire al fare…..assieme

Imola è una Città che vede tradizionalmente nella Partecipazione dei suoi cittadini il centro dell’agire democratico: Partecipare significa costruire insieme la comunità, il suo vivere quotidiano, le sue regole e le sue libertà.
Il valore collettivo della Partecipazione è dato non solo dagli strumenti messi in campo dall’Amministrazione comunale, ma anche da quel fare civico, tipico delle nostre realtà, che porta ogni individuo a dialogare, rendersi utile e dare una mano per mantenere il bene comune (materiale e non).

Il 28 aprile del 2016 (Delibera Consiglio Comunale n. 79), a seguito di un Percorso Partecipativo intrapreso dall’Amministrazione Comunale per promuovere la cultura  del “bene comune”, favorire la partecipazione attiva ed il civismo diffuso come fondamento di una comunità di cittadini/e, è stato approvato il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini/e e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

Il regolamento disciplina le possibili forme di collaborazione tra cittadini/e, Associazioni e Amministrazione Comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni; s’ispira ai principi di eguaglianza, solidarietà, cooperazione e sussidiarietà sul modello dell’amministrazione condivisa tra cittadini/e attivi/e.


ultima modifica 11/08/2017 08:47 — pubblicato 12/04/2017 15:55