Bilancio partecipativo
Strategie per una governance condivisa delle risorse

Testata bilancio partecipativo

Bilancio partecipativo: gli incontri pubblici

Contenuto d'archivio

Il calendario degli incontri pubblici di percorso partecipativo per definire e sperimentare il primo bilancio partecipativo della città. Giovedì 18 aprile l'ultimo incontro

investire le risorse in sinergia

  • Come impiegare al meglio le risorse pubbliche in sinergia con le risorse di comunità?
  • Come generare cambiamenti investendo in interventi e progetti prima condivisi e poi verificati con la cittadinanza?
  • Come valorizzare le conoscenze e le competenze diffuse sul territorio utili a definire le priorità più corrispondenti alle aspirazioni della cittadinanza?

l comune di Imola è promotore del progetto “Bilancio partecipativo. Strategie per una governance condivisa delle risorse”.
Il Bilancio Partecipativo è inteso come uno strumento di democrazia partecipativa dove la volontà della comunità (esigenze ed aspirazioni) è espressa attraverso un processo di dialogo e di decisioni, articolato in attività di interazione pubblica tra cittadini e amministrazione.

Incontri pubblici

La cittadinanza è invitata agli incontri pubblici di:

  • giovedì 7 e 21 marzo
  • giovedì 4 e 18 aprile

dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso il Centro sociale La Stalla, per scambiare informazioni, confrontare punti di vista, condividere idee e strumenti.

La consapevolezza delle reali necessità del territorio visto nel suo insieme, la condivisione delle scelte da attuare per raggiungere obiettivi comuni possono contribuire a rafforzare il senso di appartenenza della comunità, migliorare il rapporto di fiducia tra Amministrazione e cittadini, incrementare la cultura politica integrando democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa.

Partecipa anche tu !

 

Contenuti correlati

ultima modifica 18/04/2019 14:33 — pubblicato 09/04/2019 11:00