Testata Speciale Giovani

Servizio civile regionale per minori e studenti

per studenti delle scuole medie superiori e dei centri di formazione professionale

La regione Emilia Romagna ha istituito il servizio civile regionale per offrire l'opportunità di vivere un'esperienza di partecipazione e solidarietà anche ai giovani che frequentano la scuola secondaria di secondo grado o l’istruzione e formazione professionale (legge regionale n.20/03 e modifiche contenute nella legge regionale n.8/2014).

Viene richiesto un impegno gratuito di 35 ore complessive da svolgersi durante l'anno scolastico o nel periodo estivo: 5 ore di formazione sul campo e almeno 30 ore di attività pratica all'interno del progetto scelto tra quelli proposti. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dalla regione Emilia Romagna.
Gli istituti scolastici possono riconoscere dei crediti formativi per l'esperienza svolta dallo studente.

Per partecipare non vengono richiesti requisiti particolari, basta consultare l'elenco dei progetti e compilare l'adesione

ultima modifica 13/03/2017 13:56 — pubblicato 13/03/2017 13:56
archiviato sotto: