Aree tematiche

Testata Speciale Giovani

Europa e mobilità internazionale

Gioventù in azione - Servizio volontario europeo

mobilità internazionaleGioventù in Azione 2007-2013 è il programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

I destinatari del programma sono singoli e gruppi di giovani, organizzazioni giovanili, animatori, autorità locali, organizzazioni operanti nel terzo settore, tutti coloro che lavorano con e per i giovani.

Il Programma si articola in 5 Azioni operative, a loro volta articolate in più Sottoazioni.

  • azione 1: Gioventù per l'Europa e Iniziative Giovani
  • azione 2: Servizio Volontario Europeo
  • azione 3: Gioventù nel mondo
  • azione 4: Strutture di sostegno per i giovani
  • azione 5: Cooperazione europea in materia di gioventù

Il Comune di Imola, in particolare attraverso il centro giovanile Ca’ Vaina, ha cercato e cerca di far conoscere il Programma ai giovani imolesi e, compatibilmente con le proprie risorse, fa il possibile per sostenere i progetti che nascono ad Imola.

In particolare per i progetti di Servizio Volontario Europeo è accreditato come organizzazione di invio.

Servizio Volontario Europeo

I giovani tra i 18 e i 30 anni possono vivere un'esperienza di apprendimento interculturale all'estero, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnandosi come "volontari europei" in progetti locali in vari settori: dall'ambiente all'arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero.

Per saperne di più

 

ultima modifica 08/08/2016 12:50 — pubblicato 08/08/2016 12:50