Testata Speciale Giovani

Campi di volontariato nei terreni confiscati alle mafie

Selezione di giovani dai 16 ai 28 anni per i campi di volontariato sui terreni confiscati alle mafie - edizione 2019
Campi di volontariato nei terreni confiscati alle mafie

Il progetto

Nel mese di luglio verranno attivati 2 campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie.

Il progetto è promosso dai comuni del Nuovo Circondario imolese, si avvale della collaborazione di LIBERA – Presidio del Circondario Imolese ed è finanziato dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 14/2008).

Perchè partecipare ad un campo

Il campo forma e consolida la cultura alla legalità affinché possa contrapporsi alla cultura della violenza e del ricatto. E’ l’occasione per i volontari di contribuire al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, in modo diretto e responsabile. Il campo di lavoro è anche un momento di commemorazione per restituire il diritto della memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita.

Il campo di lavoro è basato sulla convivenza e l’autogestione e richiede quindi un forte senso di corresponsabilità e una buona comunicazione tra i partecipanti.
Ai volontari si richiede massima flessibilità, interesse, motivazione, attiva partecipazione, entusiasmo, buona volontà, rapido adattamento alle varie situazioni incontrate.
Il lavoro nei campi comincerà alla mattina presto. La sistemazione sarà basica e spartana. I volontari alloggeranno in camerate comuni.  L’alimentazione prevista è pensata anche per vegetariani, vegani, celiaci ed allergie  varie, previa segnalazione. La cucina sarà gestita dai responsabili del campo con il supporto dei partecipanti.

Quando - dove

• Dall’8 al 14 luglio 2019 a TEANO (CE – Campania)  Il campo si svolgerà a Pugliano, frazione di Teano, ed è gestito dalla Cooperativa sociale “La Strada”.
    Le attività formative si dispiegheranno lungo le intere giornate grazie alla partecipazione dei campisti nelle attività agricole di gestione del bene e all’ascolto delle testimonianze di chi ogni giorno si impegna nella lotta alla criminalità organizzata. Sono previste uscite presso altri beni confiscati. I partecipanti visiteranno Teano. Le attività manuali previste sono: attività agricole (pulizia e bonifica terreno, coltivazione e pulizia ulivi e/o altre piante da frutto); pulizia e manutenzione spazi comuni (pulizia e risistemazione degli alloggi); cura e manutenzione della casa confiscata sia della parte interna che del giardino.
  • Dal 22 al 28 luglio 2019 a CIRO’ (KR – Calabria)  Il campo è gestito dalla Cooperativa sociale Terre Joniche-Libera Terra. Il gruppo sarà ospitato presso l’Istituto Suore Francescane S.Antonio ubicato nel centro storico di Cirò. La mattina i volontari si trasferiranno sul terreno confiscato per realizzare interventi di manutenzione, in particolare saranno impegnati nella realizzazione di recinzioni su un terreno ubicato sulla costa; nel pomeriggio si svolgeranno le attività formative, incontri e testimonianze. Non mancheranno momenti di svago al mare e visite guidate al territorio.

Come

I volontari saranno accompagnati da un educatore.
L’organizzazione si farà carico dei costi di viaggio A/R, vitto, alloggio; ai partecipanti è richiesta una quota di partecipazione di € 20,00.
I volontari saranno coperti da assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Domande - scadenze

I giovani interessati dovranno presentare richiesta di partecipazione entro il 7 giugno 2019 inoltrando la modulistica compilata al comune di Imola:

Nella domanda può essere espressa la preferenza per uno dei due campi.
Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di identità del/della volontario/a e, in caso di minori, del genitore/tutore dichiarante.

La domanda va trasmessa al comune di Imola via e-mail (comune.imola@cert.provincia.bo.it indicando nell’oggetto “domanda di partecipazione a campo di volontariato”) oppure consegnata a mano (presso la Scuola di Musica Vassura-Baroncini).

I giovani che avranno presentato domanda entro il 7 giugno:

• dovranno partecipare ad un colloquio motivazionale di selezione previsito per il  12 giugno 2019 a Imola, presso la Biblioteca della Legalità, (Palazzo Monsignani via Emilia 69).
  • dovranno rendersi disponibili a partecipare ad un incontro di preparazione al campo prima della partenza e, al rientro, ad iniziative di divulgazione dell’esperienza sul territorio.

Data la disponibilità limitata dei posti, non è possibile garantire la partecipazione a tutti i richiedenti.
In caso di richieste di adesione superiori ai posti disponibili verrà data la priorità a chi non ha mai partecipato ad un campo di Libera

Elisa Casadio - Politiche giovanili

Facebook: Libera – Presidio del Circondario Imolese

ultima modifica 14/05/2019 11:38 — pubblicato 13/05/2019 09:30