Donna, femminile plurale
8 marzo, 25 novembre - approfondimenti sul mondo al femminile

Festa della donna 2019

Gli appuntamenti dedicati all'8 marzo - festa della donna

Festa della donna 2019

MARZO, IL MESE DELLE DONNE

In occasione della giornata dell’8 marzo, ma più in generale nel mese dedicato alle donne, la città di Imola promuove e sostiene una serie di appuntamenti e iniziative organizzate da associazioni, coordinamenti femminili, istituzioni che pongono al centro la complessità del mondo femminile. 

Occasioni per ricordare conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte, ma anche incontri dedicati alla musica e alla letteratura.

VERSO LA PARITÀ... DAL 1968 UNA RIVOLUZIONE DA COMPLETARE

Da mercoledì 6 a mercoledì 20 marzo 2019 - Galleria del Centro commerciale Leonardo
Parole e immagini per raccontare il cammino delle donne verso la parità a cura di Associazione PerLeDonne in collaborazione con il Consiglio di zona soci del Circondario Imolese Coop. Alleanza 3.0 e con il contributo di Liliana Vivoli. L’inaugurazione è prevista mercoledì 6 marzo ore 18 nello spazio Librerie.coop alla presenza dei curatori e del Consiglio di zona soci, di Roberta Mori presidente Commissione Consiglio Regionale sulla Parità ed i Diritti delle persone e di Elda Guerra docente universitaria e studiosa di storia contemporanea

IL CUORE DELLE DONNE

Mercoledì 6 marzo 2019, ore 14-16.45, Palazzo Sersanti
Convegno a cura della Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari con il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino e AUSL di Imola.

Suddiviso in due sezioni, la prima dedicata alla salute cardiovascolare delle donne e la seconda alle donne che fanno ricerca, l’incontro sarà introdotto dai saluti di Manuela Sangiorgi (sindaca di Imola), Fabio Bacchilega (presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Imola) e dall’apertura del professor Pasquale Pagliaro (presidente Sirc).
L'incontro è aperto al pubblico, l'entrata è gratuita

IL DIRITTO DI CONTARE 

Giovedì 7 marzo 2019, ore 16.45 - Centro culturale ricreativo Auser-Primola
(USA, 2017 -127’) regia di Theodore Melfi. La storia delle scienziate afroamericane Katherine Johnson, Dortohy Vaughan e Mary Jackson che lavorarono alla NASA agli inizi degli anni ‘60 collaborando all'operazione spaziale degli Stati Uniti. Al termine mimosa per tutte le donne.

LA MIMOSA 

Venerdì 8 marzo 2019 - piazza Matteotti (portico Bar Bologna) ore 9-12 - piazzale Michelangelo (portico) ore 8-11
Distribuzione di mimosa a cura del Circolo Fiorella Baroncini. Il ricavato dell’offerta libera verrà devoluto a progetti sociali e all’acquisto di materiali per nidi e materne e di supporti informatici per scuole medie e superiori

OLYMPE DE GOUGES, UNA DONNA SCOMODA AI TEMPI DELLA RIVOLUZIONE

Venerdì 8 marzo 2019, ore 17.30 - BIM Biblioteca comunale di Imola
Intervista impossibile a Olympe de Gouges (1748-1793), romanziera, pubblicista, autrice di testi teatrali, fiera sostenitrice del ruolo della donna nella vita pubblica, autrice della Dichiarazione dei diritti della donna con Franca Zanelli Quarantini e Laura Falqui

1968: LA RIVOLUZIONE SESSUALE, LIBERTARIA E FEMMINISTA (Reich, Kate Millet, Lacan…)

Venerdì 8 marzo 2019, ore 18-20 - Sala del CIDRA
Lezione del prof. Carlo Monaco a cura di Università Aperta con ingresso libero fino ad esaurimento posti

È L’8 MARZO RAGAZZE!

Venerdì 8 marzo 2019, ore 20 - Casa Piani
Incontro con Cristina Gallingani dedicato a ragazze dagli 11 ai 14 anni incentrato sulle donne del passato e del presente e sulla condizione femminile (iscrizione obbligatoria 0542 602630)

 

DEDICATO ALLE DONNE DELLA COSTITUENTE

Sabato 9 marzo 2019, ore 10 - Galleria Centro cittadino (portico lato via Emilia)
A conclusione del progetto “Nel nome delle donne: storie oltre i nomi. Toponomastica al femminile” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola inaugurazione della targa dedicata alle 21 donne dell’Assemblea Costituente. Saranno presenti Claudia Resta, Assessore alla formazione ed istruzione e Virna Gioiellieri, Commissione Pari Opportunità Città di Imola

RITRATTI. DONNE NELLA MUSICA

Sabato 9 marzo 2019, ore 20.30 - Hotel Donatello
Cena di raccolta fondi del Coordinamento regionale Emilia-Romagna Donne CISAL con il patrocinio di Rotary imolese, AUSL e Comune di Imola a sostegno del progetto “Esteticamente Day Hospital” del Day Hospital oncologico di Imola. Partecipa la soprano Giuseppina Roberta Brienza accompagnata al pianoforte da Nicolò Parravicini (40 posti - offerta a partire da 35 euro - prenotazione obbligatoria 328 7576003)

Bolshoi Ballet in cinema: THE SLEEPING BEAUTY

domenica 10 marzo 2019, ore 16 - Teatro comunale dell’Osservanza
Splendido balletto da favola realizzato dal Bolshoi, The Sleeping Beauty presenta decine di personaggi magici tra cui fate, Cappuccetto rosso, Gatto con gli stivali e una bellissima giovane principessa Aurora eseguita da Olga Smirnova, un "talento davvero straordinario" (The Telegraph).
Biglietti: intero € 10  ridotto € 8  info: www.cinemaosservanza.it

DOMENICA A PALAZZO. DONNE DI CASA TOZZONI

Domenica 10 marzo 2019, ore 17 a Palazzo Tozzoni
Con Laura Berti Ceroni. Dalle cronache del tempo, dalle fotografie dell’album di famiglia le storie delle donne Tozzoni raccontano il saper vivere, il gusto, la moda non solo di una famiglia ma di intere generazioni.
info: Musei civici di Imola 0542 602609 www.museiciviciimola.it

UTOPIE IN CUCINA: LETTURE, RICETTE, STORIE. Dedicato a Clara Sereni

Domenica 17 marzo 2019, ore 17 al Teatro Lolli
A cura di Giuliana Zanelli con il contributo dei lettori-attori Rosa Alfieri, Letizia Bassi, Cristina Gallingani, Valda Garuti, Virna Gioiellieri, Orfeo Raspanti, Olesia Stratin. Al termine merenda.
info: info@tiltonline.org

Scarica il programma degli appuntamenti


 

ultima modifica 15/03/2019 09:02 — pubblicato 13/03/2019 15:10
archiviato sotto: