Aree tematiche

Mercato Agroalimentare

Mercato Agroalimentare

Il Mercato Agroalimentare di Imola

Referente: Davide Montanari

contatti

[ Scheda completa ]

Mappa del mercato agroalimentareIl mercato agroalimentare all'ingrosso alla produzione di Imola è un mercato dedicato alla vendita diretta da parte di produttori agricoli dei prodotti esclusivamente della propria produzione che ha come particolarità la sede nel centro storico della città.

Parte della vendita è dedicata al commercio all'ingrosso dei prodotti agli esercizi commerciali alimentari, ai pubblici esercizi, mense ed alberghi; nella seconda parte della mattinata la vendita diretta alla cittadinanza.

I produttori si alternano nelle varie stagioni a seconda della stagionalità del prodotto direttamente coltivato.

I prodotti posti in vendita sono: ortofrutticoli freschi o essiccati, prodotti del sottobosco spontanei o coltivati, trasformati quali latticini, salumi, conserve e marmellate, ecc... uova, miele, vino e i suoi derivati, olio, piante, fiori recisi e sementi.

Priorità viene assegnata alle produzioni locali derivanti dai prodotti coltivati sui terreni del territorio regionale, mentre i prodotti derivanti da coltivazioni fuori regione, possono essere venduti esclusivamente in assenza della produzione locale.

Nel 2010 è stata reintrodotta la possibilità da parte degli allevatori professionali di vendere animali vivi quali: avicoli, cunicoli, colombi, uccelli da canto e da voliera.

E' da sottolineare che l'ufficio di Direzione Mercato effettua sistematicamente controlli a campione delle aziende agricole per verificare la effettiva diretta produzione aziendale delle merci introdotte nel mercato e che l'Azienda Sanitaria Locale effettua durante l'intero anno numerosi campionamenti di prodotto per verificare che non vi siano residui chimici in misura non consentita dalla legge.

ultima modifica 13/04/2016 18:26 — pubblicato 13/04/2016 18:26