Manufacturing Zone Restart

La delibera C.C. 11 del 29.01.2019 prevede riduzioni ed agevolazioni di imposta per i primi 2 anni dell'insediamento

Manufacturing zone restart continua

La delibera CC 11 del 29.01.2019 definisce le misure per favorire la competitività del territorio imolese e della occupazione.

In sintesi sono previste, per i primi 2 anni dalla data di insediamento

• esenzione della TARI
  • aliquota IMU agevolata  sui fabbricati di categoria catastale D
    ridotta fino alla percentuale minima dovuta allo Stato, per gli edifici direttamente utilizzati dalle aziende proprietarie per nuovi insediamenti,
  • aliquota IMU ridotta  sui fabbricati per esercizi di vicinato e piccoli laboratori artigianali
    direttamente adibiti ed utilizzati da proprietari ad/per attività commerciali  e piccoli laboratori artigianali diversi dalla categoria catastale A e D.

Sono escluse dalle agevolazioni IMU  i nuovi insediamenti relativi a supermercati di superficie risultante da visura catastale superiore a mq. 250.

Per usufruire della esenzione TARI, i nuovi insediamenti ( categorie economiche nn. 2, 4, 7, 8, 14, 22, 23, 24, 25 di superficie inferiore a mq. 250, 26, 30 di cui al D.P.R. 158 del 27.4.1999) devono essere iscritti nel registro delle attività commerciali Slot free ER attivato presso il Comune di Imola.

Delibera 11 del 29.01.2019

Imola riparte dal lavoro

Gli obiettivi

• Incentivare nuovi insediamenti produttivi
  • Riqualificare aree industriali esistenti
  • Creare nuova occupazione

Come?

Manufacturing zone
Manufactoring zone area

Identificando una parte della zona industriale di Imola dove allocare un Progetto/Laboratorio ( Manufacturing Zone Restart ) e creando condizioni a contorno che siano di stimolo e incentivazione all’obiettivo.

Strumenti

• Il Progetto è stato già inserito nella richiesta di finanziamento per i Comuni sulla banda larga (Por Fesr) con un’area che riguarda tutta l’aera industriale imolese;
  • Inserimento del Progetto in un Documento di Marketing Territoriale come strumento a supporto dell’attività di ricerca e individuazione delle imprese provenienti anche da aree extra-nazionali;
  • Area sperimentale, se il Progetto funziona l’intenzione è quello di estenderlo a tutta l’area industriale;
  • Il Progetto è immaginato come qualcosa di vivo che sarà  integrato nel tempo con nuove proposte o idee (alcune già in valutazione) anche in funzione del grado di successo;
  • Ottobre 2016: convocazione di un Comitato Strategico che possa iniziare a immaginare soluzioni e percorsi futuri per la città (Imola 2030)
Mappatura dei siti

Ricerca e mappatura

di immobili e terreni disponibili :

Informazioni - Chiarimenti

Segreteria Assessorato alle Attività economiche e produttive